La rapina al portavalori e la fuga: i particolari dell’inseguimento mozzafiato tra Como e Saronno, quattro ladri in manette
Emergono i particolari dell'azione della Polizia di Stato portata a termine nella giornata di martedì 6 maggio. I quattro responsabili, due diciannovenni, un ventunenne e un trentaquattrenne sono stati condotti in Questura a Como per le formalità di rito

Un pomeriggio di pura adrenalina tra Como e Saronno, dove la Polizia di Stato, sotto la guida della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha messo a segno un’operazione lampo, arrestando quattro audaci malviventi responsabili di un furto con destrezza che ha tenuto col fiato sospeso cittadini e automobilisti.
Emergono i particolari dell’azione della Polizia di Stato portata a termine nella giornata di martedì 6 maggio. Il teatro del crimine: via Borgovico, dove un commerciante di preziosi è stato derubato di 1400 euro in contanti e ben 260 grammi di lamine d’oro, lasciati incautamente sul sedile della sua auto parcheggiata.
Il colpo, orchestrato con astuzia, è scattato quando il commerciante, sceso per una breve commissione, ha colto sul fatto i ladri che si intrufolavano nel suo veicolo. In un lampo, i malviventi hanno arraffato il bottino e sono fuggiti a bordo di un’auto scura, ma il loro piano è stato subito sventato dalla prontezza della vittima. Con una chiamata al 112 NUE, il commerciante ha fornito alle forze dell’ordine una descrizione dettagliatissima di auto e banditi, dando il via a una caccia senza quartiere.
La Centrale Operativa della Questura di Como ha scatenato un’azione fulminea: volanti di zona, equipaggi della Polizia Stradale e pattuglie della Squadra Mobile si sono lanciate all’inseguimento. L’auto dei fuggitivi, lanciata a folle velocità sull’autostrada A9 verso Milano, è stata intercettata in un batter d’occhio.

Ne è seguito un inseguimento da film d’azione, con i malviventi che, incuranti del pericolo, eseguivano manovre spericolate, rischiando di travolgere gli altri automobilisti. Ma la tenacia delle forze dell’ordine ha avuto la meglio: la fuga si è conclusa in modo spettacolare sullo svincolo di Saronno, dove l’auto dei banditi si è schiantata contro un guard-rail ribaltandosi, ponendo fine alla loro corsa. Per un soffio, nessun altro veicolo è stato coinvolto nel caos generato dai criminali.
I quattro responsabili, due diciannovenni, un ventunenne e un trentaquattrenne, tutti cittadini italiani di origini rom e dimoranti in un campo nomadi del milanese, sono stati immobilizzati. Leggermente contusi, ma senza scampo, sono stati condotti in Questura a Como per le formalità di rito. La refurtiva è stata recuperata integralmente, e i malviventi ora attendono il loro destino: oggi (mercoledì 7 maggio), alle 13.00, affronteranno il rito direttissimo disposto dal Pubblico Ministero di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.