Sedici studenti del liceo di Arconate ospiti dei coetanei della scuola superiore di Kouvola in Finlandia
All'interno del progetto Erasmus+ A Home Away from Home, sono in scambio dal 4 al 9 maggio
Prosegue il percorso di internazionalizzazione del Liceo d’Arconate e d’Europa grazie al progetto Erasmus+ A Home Away from Home. Dal 4 al 9 maggio 16 studenti dell’istituto, accompagnati dalle docenti prof.ssa Petruzio e prof.ssa Re, stanno vivendo un’esperienza di scambio con i coetanei del liceo di Kouvola, in Finlandia.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, rientra in un più ampio progetto di cooperazione tra scuole europee volto a favorire l’incontro tra culture, lingue e stili di vita differenti.
Dopo l’accoglienza della delegazione polacca lo scorso aprile ad Arconate, ora sono gli studenti italiani a immergersi nella realtà quotidiana delle famiglie finlandesi.
Il progetto ruota attorno al tema A Home Away from Home, che richiama il valore dell’ospitalità e dell’integrazione, elementi fondamentali per vivere pienamente un’Europa dei popoli.
Durante lo scambio, i ragazzi non solo partecipano ad attività scolastiche e laboratori interculturali, ma vivono la quotidianità delle famiglie ospitanti, condividendo abitudini, pasti, conversazioni e momenti autentici di relazione: un’esperienza che lascia il segno, ampliando orizzonti personali e culturali.
A sostenere e coordinare con passione l’iniziativa è la Commissione Erasmus del Liceo d’Arconate e d’Europa, composta da docenti e coadiuvata dal personale amministrativo dell’I.O. Europeo e dalla Dsga Monica Boccaccini, motore di numerose attività progettuali che da anni favoriscono una formazione aperta all’internazionalità e al dialogo tra culture.
«Le esperienze Erasmus non sono semplici viaggi – afferma il Dirigente scolastico Emanuele Marcora – ma tasselli fondamentali nella costruzione dell’identità europea delle nuove generazioni. Conoscere, vivere e confrontarsi con culture diverse arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti e li rende cittadini più consapevoli, solidali e aperti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.