Speleologo ferito a Comerio nella grotta Remeron, sul posto Soccorso Alpino ed elicotteri

L’allarme nella trada mattinata di sabato: si muove la macchina dei soccorsi che interverrà in grotta nei primi pozzi dopo il percorso turistico

salvataggio grotta Remeron 7 agosto 2022

AGGIORNAMENTO: l’uomo di 73 anni che ha avuto l’incidente nella grotta è deceduto. Qui gli aggiornementi.


L’allarme è scattato poco dopo le 12 di sabato all’interno della Grotta Remeron, sul Campo dei Fiori, in territorio di Comerio. Un escursionista speleologo, appartenente a un gruppo speleo del Varesotto, si è infortunato in modo serio durante l’esplorazione della cavità. Nel pomeriggio però, fonti sanitarie rivelano che i feriti sono due, entrambi di sesso maschile di di 52 e 73 anni: non è ancora chiara la dinamica di quanto avvenuto.

Il punto in cui si concentrano le attività dei soccorritori sarebbe nella zona dei primi pozzi, oltre l’area turistica dell’ambiente ipogeo.

Sul posto stanno operando diverse squadre del CNSAS, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, fra cui diversi componenti della Nona Delegazione, specializzata in soccorsi e recuperi in ambiente speleologico.

Ancora ignote le condizioni delle persone infortunate, classificate come codici gialli, quindi con parametri vitali alterati ma non in pericolo imminente di vita. Sul posto, particolarmente impervio e in quota, sono stati attivati anche due elicotteri sanitari partiti da Bergamo e Como. Sul posto anche 118 e Carabinieri della compagnia di Varese

Non è la prima volta che avvengono soccorsi all’interno della grotta Remeron: era già capitato anche nell’estate del 2022 quando occorsero oltre dieci ore di lavoro per il recupero dell’escursionista ferito colpito alla testa da un masso (la foto, di repertorio, si riferisce a questo salvataggio).

Morto nella grotta Remeron di Comerio uno speleologo di 73 anni

di
Pubblicato il 24 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.