Summit razzista, vertice in Prefettura con i sindaci di Somma e Busto
Convocato il Comitato ordine e sicurezza in vista del convegno in programma per il 17 marzo

Vertice in Prefettura a Varese, per valutare il summit dell’ultradestra razzista previsto a Somma Lombardo: a Villa Recalcati si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con rappresentanti delle amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Somma Lombardo.
Il “Remigration summit”, che fa propria la parola d’ordine delle deportazioni su base etnica, è in programma il 17 marzo ed è “promosso dall’associazione Azione, Cultura, Tradizione”, sigla identitaria che è radicata nelle province lombarde.
Il termine di riferimento è fatto invece proprio da diverse forze della destra radicale, anche con risultati elettorali importanti, come l’Afd tedesca, Chega in Portogallo e Vox in Spagna, mentre in Italia è stata rivendicata da una parte della Lega (in particolare dai Giovani).
Cosa si è deciso in Prefettura? «Alla luce della rilevanza mediatica assunta dalla tematica è stato disposto un articolato piano di vigilanza e prevenzione, che verrà attuato con adeguato anticipo rispetto all’evento e con il concorso delle Forze dell’Ordine. La Prefettura assicura che la situazione è sotto costante monitoraggio per garantire il rispetto dell’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini».
Il summit della destra razzista sarà in un hotel di Somma Lombardo
_____________
Alle ore 17.30, a seguito della pubblicazione dell’articolo su Varesenews e altri su altre testate, la redazione è stata contattata dalla direzione dell’hotel. Pur senza confermare o smentire le prenotazioni, la direzione precisa che «non si farà da noi, non ci sarà nessun evento al nostro hotel, nella data del 17 maggio».
Varesenews conferma la ricostruzione e sta effettuando ulteriori verifiche
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.