Summit razzista, vertice in Prefettura con i sindaci di Somma e Busto
Convocato il Comitato ordine e sicurezza in vista del convegno in programma per il 17 marzo
Vertice in Prefettura a Varese, per valutare il summit dell’ultradestra razzista previsto a Somma Lombardo: a Villa Recalcati si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con rappresentanti delle amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Somma Lombardo.
Il “Remigration summit”, che fa propria la parola d’ordine delle deportazioni su base etnica, è in programma il 17 marzo ed è “promosso dall’associazione Azione, Cultura, Tradizione”, sigla identitaria che è radicata nelle province lombarde.
Il termine di riferimento è fatto invece proprio da diverse forze della destra radicale, anche con risultati elettorali importanti, come l’Afd tedesca, Chega in Portogallo e Vox in Spagna, mentre in Italia è stata rivendicata da una parte della Lega (in particolare dai Giovani).
Cosa si è deciso in Prefettura? «Alla luce della rilevanza mediatica assunta dalla tematica è stato disposto un articolato piano di vigilanza e prevenzione, che verrà attuato con adeguato anticipo rispetto all’evento e con il concorso delle Forze dell’Ordine. La Prefettura assicura che la situazione è sotto costante monitoraggio per garantire il rispetto dell’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini».
Il summit della destra razzista sarà in un hotel di Somma Lombardo
_____________
Alle ore 17.30, a seguito della pubblicazione dell’articolo su Varesenews e altri su altre testate, la redazione è stata contattata dalla direzione dell’hotel. Pur senza confermare o smentire le prenotazioni, la direzione precisa che «non si farà da noi, non ci sarà nessun evento al nostro hotel, nella data del 17 maggio».
Varesenews conferma la ricostruzione e sta effettuando ulteriori verifiche
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.