Tragedia evitata a Gallarate: poliziotti salvano un 32enne sul ponte della “Mornera”
Le segnalazioni facevano temere un gesto estremo. Raggiunto di corsa il giovane, lo hanno afferrato per le braccia, riuscendo, senza non poca fatica, a riportarlo sulla sede stradale, salvandogli la vita

Nel pomeriggio dello scorso 12 maggio, la polizia di stato di Gallarate ha salvato la vita di un trentaduenne gallaratese, impedendogli di gettarsi nel vuoto da un cavalcavia.
La centrale operativa della questura aveva ricevuto la segnalazione della presenza di un giovane uomo con probabili intenzioni suicide sul cavalcavia della “Mornera”, nell’omonima via di Gallarate. La Volante del Commissariato cittadino è pertanto intervenuta immediatamente sul posto.
Gli agenti hanno visto l’uomo proprio mentre stava scavalcando il guard-rail, con il chiaro intento di gettarsi dal ponte che sovrasta la ferrovia. Raggiunto di corsa il giovane, lo hanno afferrato per le braccia, riuscendo, senza non poca fatica, a riportarlo sulla sede stradale, salvandogli la vita.
Il ragazzo, nonostante l’intervento dei poliziotti, ha cercato in tutti i modi di divincolarsi per raggiungere nuovamente l’estremità del ponte, tanto che gli stessi, in attesa dell’intervento dei sanitari, si sono visti costretti a contenerlo, immobilizzandogli braccia e gambe con le fasce in dotazione. Pur trovandosi immobilizzato, il giovane ha cercato ancora di farsi del male colpendo l’asfalto con la testa.
Il trentaduenne è risultato essere in cura al CPS di Gallarate per problemi di natura psichica e già negli anni passati aveva tentato di togliersi la vita, ingerendo delle sostanze velenose. Affidato alle cure del personale del 118, è stato trasportato presso il locale pronto soccorso, per il successivo ricovero presso il reparto di psichiatria.
Il progetto di rinnovo del ponte
Non si tratta purtroppo del primo episodio di questo tipo. Il cavalcavia della Mornera è già stato teatro di tentativi di autolesionismo. Anche per questo è previsto un progetto di rifacimento delle sponde pensato per aumentare la sicurezza e anche evitare questo tipo di episodi:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.