Ultimo giro di giostra per l’Openjobmetis: a Venezia per provare la sorpresa
Biancorossi "sparring partner" di una Reyer qualificata ai playoff ma con tanti dubbi: i biancorossi cercano l'impresa con soli 4 stranieri. Il match domenica 11 dalle 18,15: racconto in #direttaVN

Sparring partner per una sera, con l’avversaria che necessita di affinare i meccanismi e la condizione playoff? Oppure banda di corsari pronta a fare bottino senza null’altro da chiedere alla classifica e alla stagione? Lo scopriremo dalle 18,15 di domenica 11 maggio (data evocativa…) quando la Openjobmetis – ovvero il soggetto delle nostre domande – scenderà in campo al palasport Taliercio per affrontare l’Umana Reyer Venezia.
Una squadra, quella orogranata, che quest’anno non ha brillato in maniera particolare anche se è riuscita ad acciuffare la qualificazione ai playoff (da ottava) grazie a un buon girone di ritorno. Il complesso diretto da coach Spahija, però, dopo aver completato il sorpasso su Tortona si è di nuovo inceppata e arriva da tre sconfitte consecutive contro Trapani, Pistoia e Treviso. Davanti al proprio pubblico l’ex Davide Moretti e compagni desiderano interrompere questa brutta serie, anche per prepararsi bene per i quarti di finale.
Varese, però, come detto non ha nulla da perdere e in caso di partita equilibrata potrebbe far valere la propria leggerezza a livello mentale. La squadra di Kastritis si è allenata bene, e lo stesso coach greco ha spiegato di essere dispiaciuto per non avere altre partite a disposizione, ma sarà in Laguna con appena quattro stranieri: Mitrou Long, Hands, Bradford e Akobundu Ehiogu. Il polpaccio fuori uso di Gray e l’addio leggermente anticipato di Anticevich forzeranno una serie di scelte: tanto spazio di nuovo ad Assui, minuti anche per Fall e per Esposito da “5” in un quintetto basso. Il tutto contro uno dei pivot-totem del campionato, Mfiondu Kabengele, uno da 14,8 punti e 9,6 rimbalzi a partita, anche se Kastritis ha invitato a non focalizzarsi su un solo avversario per quanto pericoloso.
Gli altri uomini a disposizione di Spahija però non sono da meno: sono ben cinque i giocatori in doppia cifra di media a conferma di un attacco in grado di colpire in tanti modi differenti (Ennis, McGruder, Parks e Wiltijer gli altri) anche se i risultati di quest’anno non sono certo direttamente proporzionali agli investimenti. Tanto che l’esperienza in panchina del tecnico croato appare agli sgoccioli, salvo exploit poco pronosticabili ai playoff.
Come sempre quando Umana e Openjobmetis scendono in campo di fronte, hanno su di sé gli occhi attenti di Luigi Brugnaro e Rosario Rasizza, proprietario di Venezia il primo, sponsor di Varese il secondo, entrambi imprenditori di spicco nello stesso settore. Una sfida nella sfida che si ripete e in cui Rasizza, negli ultimi anni si è tolto anche qualche soddisfazione inattesa.
DIRETTAVN – La partita di Mestre sarà raccontata dal nostro giornale attraverso il liveblog #DirettaVN già attivo dal venerdì pomeriggio con notizie, curiosità, immagini e con il sondaggio-pronostico pre-partita. Lo trovate al link sottostante.
Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese, la partita in diretta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.