A Milano parte la riqualificazione della metro “M2“, chiusure a luglio fra le stazioni di Lanza e Moscova

I lavori per la sostituzione di binari dal 19 luglio al 7 settembre. Le alternative di viaggio e le principali tappe del piano generale di riqualificazione

metropolitana

Nuova tappa dell’imponente e articolato programma di Atm per la riqualificazione e il rinnovo della M2, una delle infrastrutture più datate ed estese di Milano che necessita di indispensabili interventi per migliorare l’efficienza, le frequenze e l’accessibilità dell’intera linea metropolitana.

Nelle prossime settimane il cronoprogramma dei lavori entra nella fase cruciale: dopo anni in cui le attività di manutenzione hanno riguardato la tratta più esterna della linea, ora i lavori si focalizzano nel tessuto urbano della città.

Da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre gli interventi si svolgono tra Cadorna e Garibaldi e comportano necessariamente l’interruzione della circolazione dei treni nella tratta e la chiusura di Lanza e Moscova. Per raggiungere queste due stazioni è possibile utilizzare la rete tram, in particolare le linee 2 e 4.

Queste attività straordinarie consistono nella sostituzione dei binari e nel rinnovo integrale di tutta la sede ferroviaria.

La scelta di concentrare il cantiere durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, rientra in un’attenta pianificazione dei lavori con l’obiettivo di limitare l’impatto sulla mobilità cittadina.

Questo cantiere si inserisce nel piano generale straordinario di rinnovo della M2 che in questi anni è stato realizzato in più fasi per garantire la continuità del servizio, evitando la chiusura totale dell’intera linea metropolitana.

ALTERNATIVE DI VIAGGIO

Per raggiungere Lanza e piazza Lega Lombarda, limitrofa a Moscova, è possibile muoversi con la rete tram: da Cadorna-Cairoli con le linee 2, 4, 14 o 16; da Garibaldi con la M5 fino a Monumentale e poi con i tram 2 o 4. Queste soluzioni si integrano anche con le modifiche di percorso dovute ai lavori di sostituzione dei binari in Cordusio, dove è in corso il cantiere di riqualificazione urbana della piazza. Si consiglia inoltre di utilizzare la rete metropolitana a seconda della propria destinazione, considerando che le stazioni di Cadorna e Garibaldi sono due importanti nodi di interscambio con le altre linee metro. Si ricorda infine che è possibile raggiungere Lanza e Moscova anche con il bike sharing di BikeMi, le cui postazioni sono presenti nelle diverse stazioni. Su sito e App Atm sono disponibili tutte le alternative di viaggio. Atm ha programmato per i clienti un capillare piano d’informazione, che prevede la distribuzione di leaflet ai passeggeri e ai residenti, annunci in metropolitana, messaggi sui monitor presenti in banchina, sulle paline e pensiline alle fermate di bus e tram. Presenti, inoltre, gli assistenti alla clientela nelle stazioni interessate. Tutti i dettagli sono presenti anche sul sito web e sull’App Atm Milano, oltre al canale X @atm_informa.

LE PRINCIPALI TAPPE DEL PIANO GENERALE DI RIQUALIFICAZIONE M2

2018-2019: impermeabilizzazione della galleria tra Piola-Lambrate;
2019-2024: rinnovo completo nelle diramazioni di Gessate e Cologno di circa 20 km di impianti di alimentazione, linea aerea, cavi, pali e sospensioni;
2022-2023: sostituzione di circa 20 km di binari nelle diramazioni di Gessate e Cologno;
2022-2023: installazione di nuovi 15 ascensori per migliorare l’accessibilità delle stazioni di Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate;
2025: fino al 18 luglio programmata l’installazione di nuove barriere acustiche tra Cimiano e Cascina Gobba;
2025: fino al 13 settembre lavori per la realizzazione di un nuovo ascensore a Cimiano;
2025: fino al 7 settembre, sostituzione binari tra Cadorna e Garibaldi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.