Benvenuta estate: sole, afa e temporali su Varese e provincia
Si apre una settimana caratterizzata da stabilità con alta pressione che dal Nord Africa si estende sul Mediterraneo occidentale ed interessa anche la regione alpina

Benvenuta estate: cielo terso, afa e temporali serali sono il cliché meteo che quest’anno sembra contraddistinguere l’ultima settimana di giugno.
LA SITUAZIONE
Dice il centro geofisico prealpino di Varese: “L’alta pressione africana si estende sull’Europa occidentale e sull’Italia per tutta la settimana con temperature oltre la norma stagionale. Giovedì il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale aumenterà temporaneamente la tendenza temporalesca“
PREVISIONI
Lunedì soleggiato e caldo. Solo qualche velatura di nubi alte, e forse un temporale pomeridiano tra Alpi e Prealpi, altrove asciutto; martedì soleggiato e caldo più afoso sulla pianura. In montagna annuvolamenti cumuliformi ma probabilmente asciutto. Temperature in ulteriore lieve rialzo. Molto caldo anche in montagna con 0°C in rialzo a 4700 m, massime anche a 33 gradi.
Mercoledì soleggiato, molto caldo. Afoso sulla pianura e nuvolosità cumuliforme sui rilievi con rari temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi.
TENDENZA
Giovedì 26 giugno: soleggiato e molto caldo in pianura. Più variabile su Alpi e Prealpi con temporaneo aumento della tendenza temporalesca. Venerdì 27: ritorna bel tempo estivo, caldo meno afoso e asciutto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.