Cinema sotto le stelle al Monastero di Torba: due serate tra arte, storia e pellicole pluripremiate
Due appuntamenti estivi, il 9 e il 23 luglio, proporranno la visione di due film acclamati dalla critica: “La stranezza” di Roberto Andò e “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson

Due appuntamenti estivi, il 9 e il 23 luglio, trasformeranno il Monastero di Torba a Gornate Olona in un suggestivo cinema all’aperto, dove il fascino del grande schermo incontrerà la storia millenaria di uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Varese.
Organizzate dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, le serate “Un cielo di stelle, un monastero di storie” proporranno la visione di due film acclamati dalla critica: “La stranezza” di Roberto Andò (9 luglio) e “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson (23 luglio). Le proiezioni si terranno sui prati antistanti il monastero, dove gli spettatori potranno sistemarsi con coperte o cuscini portati da casa.
La serata inizierà alle 19.30, con la possibilità di visitare liberamente o con guida il complesso monumentale, risalente al V secolo e trasformato in monastero benedettino nel corso dell’VIII secolo. Inoltre, durante l’evento sarà possibile cenare presso il ristorante interno “Antica Torre” o consumare un picnic sul prato. Il menù prevede due opzioni: una light dinner a 20 euro, con risotto del giorno, calice di vino o analcolico, dessert, caffè, pane e coperto; oppure un sacchetto picnic a 15 euro con farro o orzo alle verdure di stagione, fetta di torta della casa, acqua e posate monouso.
Entrambe le formule sono disponibili solo su prenotazione, da effettuare entro il giorno precedente contattando direttamente il ristorante all’indirizzo anticatore.torba@gmail.com o al numero 348 8687196 (anche via WhatsApp). Il sacchetto picnic sarà ritirabile tra le 20.30 e le 21.15 e consumabile esclusivamente all’esterno. La proiezione inizierà alle 21.15. Si consiglia di vestirsi a strati, data la variabilità della temperatura serale.
L’evento è su prenotazione, con iscrizione da effettuare tramite il link disponibile sul sito del FAI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.