Il polacco Petrasek nel mirino della Openjobmetis
L’ala 29enne nata e cresciuta negli USA è sul taccuino dei dirigenti biancorossi: nazionale polacco - quindi con passaporto comunitario - ha vinto la Fiba Europe Cup con Wloclawek

Dell’Est Europa sì, ma di nascita e formazione americana: un perfetto mix tra la “tradizione recente” che porta a ricercare giocatori di formazione USA e il desiderio di molti tifosi che si augurano un ritorno da parte della Openjobmetis sul mercato continentale.
L’ala sul taccuino dei dirigenti biancorossi cui avevano accennato nell’articolo su Elisee Assui é infatti Luke Petrasek, 30 anni il prossimo 17 agosto, in forza ai polacchi dell’Anwil Wloclawek con cui ha vinto una Fiba Europe Cup nel 2023.
Petrasek è giocatore di stazza – 2 metri e 08 – ed è un’ala dotata di tiro ma anche in grado di giocare vicino a canestro. Nato nello Stato di New York – il nonno (Connie Simmons) fu un giocatore dei Knicks negli anni Cinquanta – ha giocato in NCAA a Columbia University ma nel basket “pro” ha calcato i parquet europei. Prima in Germania a Giessen, poi in Russia a Novgorod, infine in Polonia: con la maglia di Wloclavek – una delle società di maggiore tradizione – ha vestito anche la divisa della Nazionale in occasione delle qualificazioni agli Europei 2025.
Nel campionato polacco Petrasek ha segnato 11,7 punti in 27′ di impiego con 4,9 rimbalzi a partita e un interessate 41,7% da 3 a conferma delle sue qualità balistiche. Nei dati ci sono anche 0,82 stoppate per match: vanno rapportate ovviamente al modo di stare in campo e in difesa ma anche questo numero è positivo. Varese ha intavolato la trattativa da alcuni giorni, vedremo se tra le parti arriverà un accordo che – cosa non indifferente – non andrebbe a incidere sul numero di visti a disposizione del club visto il passaporto comunitario dell’ala.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.