L’associazione Orticola Varesina premia l’orto amatoriale più bello: come partecipare al concorso
Occorre mandare entro il 15 agosto tre foto del proprio orto. Saranno giudicati per l’estetica, la produzione, l’appropriatezza, l’originalità e la gestione sostenibile
Anche quest’anno l’Associazione Orticola Varesina premia l’orto amatoriale più bello. Lo scopo dell’evento è sensibilizzare sull’importanza di avere un orto domestico ecosostenibile e sottolineare i valori di sostenibilità ambientale.
Non importa se è a terra oppure in vaso sul balcone, l’importante è fare un orto nel rispetto di uno stile di vita più sostenibile. Già negli scorsi anni si è visto una grande partecipazione di appassionati in questa competizione agricola.
L’evento è aperto a tutti i coltivatori amatoriali e non professionisti.
L’associazione lascia il termine ultimo delle iscrizioni il 15 agosto 2025, permettendo di inviare al massimo 3 foto dell’orto. La partecipazione al concorso è libera e gratuita e possono partecipare tutti coloro che hanno un orto in Varese o provincia (anche altre province purché limitrofe al Varesotto).
E per iscriversi? È facilissimo, basta mandare una mail a segreteriaorticola@gmail.com indicando: Nome, Cognome, indirizzo e l’assenso al Regolamento pubblicato sul sito https://orticolavaresina.org/2025/05/24/concorso-ortobello-2025/.
Si ricorda nel regolamento che le foto devono essere significative dell’orto nel suo insieme per poterlo valutare, quindi, sono da evitare foto in primo piano delle singole produzioni.
La Commissione giudicatrice valuterà diversi aspetti, l’estetica, la produzione, l’appropriatezza, l’originalità e la gestione sostenibile. Verranno individuati i vincitori dopo un sopralluogo che la commissione giudicatrice effettuerà ai primi 5 orti classificati.
La premiazione avverrà nel corso di un evento da tenersi nelle settimane successive alla conclusione del Concorso. La data e il luogo verranno comunicati a tutti i partecipanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.