“Noi Moderati” a congresso: Mattia Premazzi sarà il nuovo coordinatore provinciale
È sua l'unica candidatura presentata in vista della prima seduta provinciale. A presiedere i lavori la senatrice Maria Stella Gelmini con Raffaele Cattaneo e Alessandro Colucci

Nella mattinata di sabato 14 giugno si è svolto il primo congresso provinciale di “Noi Moderati” a Varese in Sala Montanari. Mattia Premazzi, sindaco di Venegono Inferiore e consigliere provinciale è stato eletto per acclamazione essendo anche il candidato unitario per il ruolo di coordinatore nella provincia di Varese. L’incontro era presieduto dalla senatrice Maria Stella Gelimini alla presenza di Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regionale Lombardia e Alessandro Colucci, deputato.
Il congresso si è aperto con un momento istituzionale e le votazioni hanno portato all’elezione per acclamazione. L’avvio dei lavori ha visto i saluti i rappresentanti delle istituzioni territoriali, Davide Galimberti, sindaco di Varese, Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, il presidente della Provincia Marco Magrini, la segretaria provinciale del Pd Alice Bernardoni, il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini e Simone Longhini, coordinatore provinciale di Forza Italia. Tra gli interventi anche Leslie Mulas di Lombardia Ideale, Franco Binaghi di Azione e Salvino Reina di Italia Viva.
Nel suo intervento il sindaco di Varese Davide Galimberti ha lanciato una provocazione politica: «Credo che la collaborazione tra i partiti che governano la provincia di Varese potrebbe essere replicata con un’alleanza su temi concreti in elezioni dirette. È evidente che nell’ultimo periodo una parte del centrodestra ha avuto un posizionamento diverso, che è in netto contrasto con le posizioni che da sempre esprime “Noi moderati” ed è evidente che una riflessione a livello locale, in questi due anni, deve essere fatta perché io non ce li vedo Mariastella Gelmini, Alessandro Colucci e Raffaele Cattaneo col generale Vannacci e con me non ce lo vedono neppure gli elettori di Noi Moderati».
In risposta Leslie Mulas di Lombardia Ideale ha replicato «L’identità è qualcosa di importante, da portare nella propria azione amministrativa e – rivolgendosi direttamente a Galimberti – se con Vannacci ci sono cose su cui non andiamo d’accordo, non so quanto l’identità di un partito come Noi Moderati possa essere coerente con il pensiero di Elly Schlein, Fratoianni o di Bonelli». Per Cassani, sindaco di Gallarate: «Noi Moderati è componente importante del centrodestra e lo è sia a livello romano che regionale. Sappiamo che la Lega non è solo Vannacci ma anche tanti amministratori come Giancarlo Giorgetti, Attilio Fontana che svolgono con intelligenza e moderazione gli incarichi governativi. Penso che il centrodestra sia l’habitat naturale di Noi Moderati».
«Con Mariastella Gelmini stiamo girando tutta la Lombardia ma non solo, ci incrociamo in tante parti d’Italia. Siamo attivati a 30 congressi celebrati e arriveremo a celebrarne altro 30, per noi un risultato importante soprattutto per aver raggiunto 20 mila iscritti a livello nazionale. In particolare, vorrei sottolineare gli ultimi risultati elettorali nel comune di Genova dove abbiamo ottenuto l’8%. Un risultato che dimostra la crescita dove la proposta è credibile e dove ci sono dei candidati in grado di rappresentare gli interessi dell’area moderata», ha sottolineato Alessandro Colucci, coordinatore regionale.
Insieme a Mattia Premazzi, sono stati eletti i membri del Coordinamento Provinciale di Varese, nonché i nuovi delegati al Congresso Regionale.
Membri del Coordinamento Provinciale:
Paolo Aliprandi, Alberto Carru, Francesco Moglia, Sebastiano Platania, Mattia Brazzorotto,
Mariangelo Teodo, Roberto Nardi, Andrea Orlando, Giovanni Chiodi, Federico Pincione,
Emanuela Armonti, Francesca Colombo, Marzia De Angelis, Alessia Macchi, Alessandra
Miglio, Loredana Moreni, Alessandra Russo e Sara Vezzaro, a cui si aggiungono come
membri di diritto Cattaneo, Galluppi e tutti i componenti degli esecutivi comunali.
Delegati al Congresso Regionale:
Paolo Aliprandi, Paolo Bellingreri, Mattia Brazzorotto, Andrea Brenna, Dimitri Cassani,
Luigi Galluppi, Antonio Germanò, Andrea Orlando, Fabrizio Piacentini, Sebastiano
Platania, Paolo Sartorio, Mariangelo Teodo, Marianna Tabano, Francesca Colombo,
Chiara Broli, Alessia Macchi, Alessandra Miglio e Alessandra Russo. A questi si
aggiungono, come membri di diritto, Raffaele Cattaneo e Mattia Premazzi.
Noi Moderati conferma così il proprio impegno a rappresentare le istanze dei cittadini
attraverso una politica fondata su riformismo, responsabilità e spirito europeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.