Porto Valtravaglia, concerto-omaggio a Nanni Svampa con Walter Di Gemma
Sabato 21 giugno il cantante e cabarettista milanese sarà sul palco in riva al Verbano per una serata dedicata al celebre "Gufo" scomparso otto anni fa

Nanni Svampa se n’è andato ormai da quasi otto anni ma le persone che lo hanno amato durante la sua carriera sono pronti a onorarlo di nuovo, nella sua Porto Valtravaglia. Il piccolo centro che si affaccia sul Lago Maggiore ha organizzato un concerto-tributo che andrà in scena sabato 21 giugno in Piazza Imbarcadero.
La serata è inserita nel programma dell’Estate a Porto Valtravaglia e vedrà sul palco Walter Di Gemma, che propone uno spettacolo che unisce l’attualità alla tradizione cabarettistica milanese. Di Gemma del resto non ha mai nascosto la sua ammirazione per l’ex “Gufo”: «Amo la mia lingua milanese, e amo ricordare che è stato Nanni Svampa ad insegnarmela e a renderla ai miei occhi ancora più speciale».
Nei suoi anni di formazione artistica infatti, Walter Di Gemma (che conduce su Antenna3 la trasmissione “Cantalombardia” con Sabrina Musiani) ha potuto incontrare Nanni Svampa e lavorare al suo fianco insieme allo storico gruppo I Gufi, con Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno.
Il lavoro che Nanni Svampa ha portato avanti sulla raccolta di costume musicale lombardo è stato un prezioso esempio di crescita culturale che trova la sua forza nelle origini, prende vita dalla tradizione orale e diventa materia tangibile, storia scritta.
Il concerto prenderà il via alle ore 21 e sarà anticipato dalla cena grazie all’impegno della Pro Loco: dalle 19 infatti si potranno gustare una serie di specialità proposte dallo stand gastronomico, disponibili anche da asporto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.