Rubava l’oro dalla fonderia dove lavorava nascondendolo nei dreadlocks: denunciato un 38enne nel rhodense

Per oltre un anno avrebbe trafugato quasi due chili d’oro dalla fonderia in cui lavorava, ricavandone una somma complessiva di circa 150mila euro. A scoprirlo gli investigatori del Commissariato di Rho-Pero

Generico 02 Jun 2025

Per oltre un anno avrebbe trafugato quasi due chili d’oro dalla fonderia in cui lavorava, utilizzando un metodo tanto ingegnoso quanto sorprendente: nascondeva i pezzi di metallo prezioso nei lunghi dreadlocks, le “treccine rasta” che portava in testa, riuscendo così a eludere il metal detector che non veniva fatto passare all’altezza del capo.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori del Commissariato di Rho-Pero, l’uomo, un 38enne italiano residente in Lombardia, avrebbe poi rivenduto l’oro sottratto a diversi esercizi compro oro, ricavandone una somma complessiva di circa 150mila euro.

La vicenda è emersa nel corso di un normale controllo effettuato dalla polizia in un negozio compro oro del territorio. Gli agenti vi hanno notato il 38enne, che ha mostrato subito un atteggiamento sospetto e non è riuscito a fornire spiegazioni convincenti sulla propria presenza nel locale. Nel corso dell’identificazione, l’uomo ha infine consegnato spontaneamente una lamina di oro grezzo dal peso di circa 250 grammi, oro puro a 24 carati, del valore stimato attorno ai 23mila euro.

Le indagini hanno poi permesso di accertare il sospetto che si trattasse di refurtiva sottratta proprio dal luogo di lavoro. Per il 38enne è scattata la denuncia a piede libero.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.