Varese Van Vlaanderen, in 400 sui pedali tra i “muri” del Varesotto
Grande partecipazione per la cicloturistica ispirata ai percorsi delle Fiandre disegnati tra i laghi, la Valcuvia e il Luinese. Commozione per la dedica a Minelli e Talamona

Il gran caldo non ha fatto paura ai 402 partenti dell’edizione 2025 della manifestazione cicloturistica “Varese Van Vlaanderen” organizzata dalla Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese,
a sostegno dello staff operativo coordinato da Sergio Gianoli, con il patrocinio del Comune di Cittiglio.
Disegnati nell’Alto Varesotto, tra la Valcuvia, le Valli del Luinese, i laghi Maggiore e di Varese, i tre tracciati predisposti con partenza e arrivo a Cittiglio erano un lungo di 130 chilometri con 21 salite dette “muri”, un medio di 90 chilometri con 16 “muri” e quello dedicato ai possessori di biciclette “Gravel” di 70 chilometri.
Particolarmente apprezzati dai partecipanti aspetti fondamentali come la segnaletica, i punti di ristoro distribuiti a Oltrona al Lago, Orino, Bedero Valcuvia, Taino e Azzio e il pranzo di fine giornata.
I tre riconoscimenti per i gruppi più numerosi sono stati assegnati nell’ordine al Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori, al Team Nazionale Somma Lombardo e alla società Funtos Bike.
Commozione durante la premiazione nel ricordare due appassionati varesini della bici scomparsi
di recente: Massimo Minelli e Pier Luigi Talamona ai quali è stata dedicata la manifestazione ispirata alle Fiandre, regione strettamente legata al pedale.
Per quanto riguarda il settore “Gravel” La Varese Van Vlaanderen è stata la prima delle cinque prove della kermesse interregionale “Gravel Circus 2025” programmata nelle province di Varese, Biella, Novara e Vercelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.