
Ranco
A Ranco suoni dal mondo con Sonia Spinello e Ashti Abdo, il duo Zimane Sinoran
L’incontro tra corde etniche, percussioni e voce femminile crea un viaggio sonoro oltre i confini, nell’ambito della rassegna Il Lago Cromatico

Giovedì 31 luglio la piazza del Comune di Ranco ospita Zimane Sinoran, un progetto musicale che intreccia jazz e world music, nato dall’incontro tra la voce di Sonia Spinello e le percussioni e corde etniche di Ashti Abdo. L’appuntamento è alle 21.15 e promette atmosfere suggestive e sonorità provenienti da diverse tradizioni del mondo.
Il nome del progetto, “Zimanê Sînoran – il linguaggio dei confini” richiama l’idea di superare barriere culturali e linguistiche. Le sonorità di strumenti come saz, oud, sansula e duduk si intrecciano a improvvisazioni jazz e melodie evocative, dando vita a un viaggio musicale che tocca corde intime e universali, alternando momenti di introspezione a suggestioni calde e coinvolgenti.
L’evento rientra nella rassegna Il Lago Cromatico, che porta concerti e spettacoli sulle sponde del Lago Maggiore. Prima dell’inizio del concerto il pubblico potrà partecipare a un aperitivo in compagnia degli artisti presso il Molo di Ranco, occasione per conoscere da vicino i musicisti e i loro strumenti. L’aperitivo è su prenotazione al costo di 10 euro al numero 0331 975190.
L’ingresso al concerto è libero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sui canali social della rassegna Il Lago Cromatico.