Al via dal 1° settembre il nuovo bus navetta tra Malnate, Cantello e Gaggiolo
La nuova linea di bus collegherà i centri abitati dei due comuni per ridurre la pressione sui parcheggi delle stazioni ferroviarie e favorire la rotazione degli spazi a disco orario

Partirà il 1° settembre un nuovo servizio di bus navetta sperimentale che collegherà Malnate, Cantello e Gaggiolo. L’iniziativa, che proseguirà fino al 19 dicembre 2025, nasce per alleggerire la pressione sui parcheggi vicini alle stazioni ferroviarie, spesso utilizzati da pendolari e frontalieri diretti verso Milano.
L’idea e il sondaggio tra i cittadini
Il progetto prende forma dalle interlocuzioni avvenute tra le amministrazioni comunali, in particolare quella di Cantello, per affrontare i problemi di traffico e sosta segnalati dai cittadini. Per capire l’effettivo interesse verso il servizio, i Comuni hanno promosso un sondaggio online: sono arrivate 315 risposte, di cui 169 da Malnate e 146 da Cantello, fornendo indicazioni su orari e frequenza desiderati.
La fase di sperimentazione
Sulla base dell’esito positivo del sondaggio, è stata coinvolta l’agenzia TPL (Trasporto Pubblico Locale), con cui sono stati studiati percorsi, tempi e costi del servizio. Il tragitto malnatese comprenderà più fermate per favorire l’accesso al bus navetta da parte dei residenti.
Obiettivo: liberare parcheggi e favorire la rotazione
Lo scopo principale è liberare i parcheggi delle aree vicine alle stazioni, creando nuovi spazi a disco orario destinati non solo ai pendolari ma anche a chi deve raggiungere le attività commerciali. Particolare attenzione è rivolta a via Verdi, dove il rifacimento del secondo lotto del parcheggio consentirà di aumentare la disponibilità di posti regolamentati. L’iniziativa non punta a ridurre i parcheggi, ma a renderne l’uso più equo nelle ore diurne.
Al termine del periodo di prova, le amministrazioni e l’agenzia TPL valuteranno i dati raccolti per decidere se confermare o modificare il servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.