Da Regione Lombardia oltre un milione e 300mila euro per la difesa del suolo nel Varesotto
Quattro interventi strategici finanziati nel nuovo piano regionale per la sicurezza idrogeologica. I fondi andranno ai comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Barasso, Gavirate e Cassano Valcuvia

La Regione Lombardia ha approvato il nuovo Programma 2025-2027 per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico, stanziando oltre 24 milioni di euro per 50 interventi su tutto il territorio lombardo. Alla provincia di Varese sono destinati 1,32 milioni di euro, con quattro opere ritenute urgenti e prioritarie.
Nel dettaglio, 700.000 euro andranno a Maccagno con Pino e Veddasca per la mitigazione del rischio frana nell’abitato della frazione di Armio, una delle aree più vulnerabili del territorio montano. A Barasso sono destinati 150.000 euro per intervenire sul torrente Boschetti, soggetto a dissesti idrogeologici. A Gavirate sono stati stanziati 200.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria e regimazione del reticolo idrico minore, opera cofinanziata anche dal Comune con 190.000 euro. Infine, Cassano Valcuvia riceverà 70.000 euro per la messa in sicurezza di via Campi Lunghi, area interessata da movimenti franosi.
Il piano regionale prevede interventi di sistemazione di versanti, messa in sicurezza di corsi d’acqua e manutenzione straordinaria delle infrastrutture a rischio, in stretta collaborazione con i Comuni e gli enti locali. Un investimento importante per la prevenzione dei danni da maltempo e la tutela delle comunità del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.