Ferrera di Varese, torna il divieto sotto la Cascata Fermona: troppo alto il rischio di frane
L'ordinanza urgente è stata firmata dalla sindaca Marina Salardi il 2 luglio

C’è un angolo varesino di natura che affascina e richiama, ma che troppo spesso dimentichiamo quanto fragile possa essere: è l’area sotto la Cascata Fermona, a Ferrera di Varese, nuovamente chiusa al pubblico per motivi di sicurezza.
A mettere il punto fermo, ancora una volta, è stata la sindaca Marina Salardi, che ha firmato il 2 luglio un’ordinanza urgente per vietare l’accesso alla zona sottostante il salto d’acqua. Il motivo? Il rischio concreto di caduta massi, frammenti di roccia e legname.
«Episodicamente si verificano distacchi di materiale dal fronte roccioso della Cascata Fermona – si legge nel documento – nonché rami e materiale legnoso vario», elementi sufficienti per disporre l’interdizione dell’area. Una zona non ampia – circa 150 metri quadrati, delimitati in loco – ma molto frequentata, soprattutto nei mesi estivi.
NON È LA PRIMA VOLTA
Chi conosce la zona sa che non è la prima volta che viene vietato l’ingresso all’area sotto la cascata. Le ordinanze, negli ultimi anni, si sono ripetute con una certa regolarità, tutte dettate dallo stesso problema: la sicurezza.
Ad Agosto 2020, con forti piogge e sentieri impraticabili, infortuni in aumento e interventi del Soccorso Alpino il Comune decise di chiudere tutto. Ad Agosto 2022 nuovi distacchi rocciosi causarono un altro divieto, per fermare l’afflusso di bagnanti e turisti in una zona che, in quelle condizioni, non poteva garantire alcuna sicurezza. Ad Agosto 2024: ancora chiusure, questa volta aggravate dall’affollamento e da un fronte roccioso sempre più instabile. E nonostante i cartelli, più d’un visitatore scelse comunque di ignorare l’avviso. Ora l’ordinanza è arrivata a Luglio a causa del caldo scoppiato prima del previsto.
Il ripetersi di questi episodi dice molto: l’area attorno alla Cascata Fermona, per quanto suggestiva, non è priva di insidie, e l’ordinanza comunale è ormai necessaria..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.