Il “Ferragosto Lavenese”: quattro giorni sul lago tra fuochi, concerti ‘galleggianti’ e barche illuminate
Dal 13 al 16 agosto il lungolago e le piazze di Laveno Mombello ospitano la storica manifestazione che culmina con la benedizione delle barche e il grande spettacolo pirotecnico sul lago

Laveno Mombello si prepara a quattro giorni di festa per il 62° Ferragosto Lavenese, tra musica, cabaret e il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Dal 13 al 16 agosto il lungolago e le piazze della città saranno animati da concerti, eventi e momenti di intrattenimento per tutte le età.
Il cuore della manifestazione sarà come sempre il 15 agosto con la suggestiva benedizione delle barche illuminate e il “volo di luci” che illuminerà il Verbano.
Cabaret e concerti sul lungolago
La manifestazione si apre martedì 13 agosto con Beppe Braida e Piano B, che porteranno uno spettacolo di cabaret in Piazza Matteotti alle 21. In apertura salirà sul palco Mauro Villata.
Giovedì 14 sarà invece la volta della MDF Band con un omaggio ai cantautori italiani: il concerto si terrà su una chiatta galleggiante, offrendo un colpo d’occhio unico a chi assisterà dal lungolago.
Il clou di Ferragosto: barche illuminate e fuochi d’artificio
Venerdì 15 agosto la giornata inizierà in Piazza Matteotti con DJ Sir Max e musica latino-americana dalle 19.
Alle 20.30 sul lungolago si terrà la tradizionale benedizione delle barche illuminate, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Velica Alto Verbano (Avev).
Subito dopo, alle 22.30, il cielo si riempirà di colori grazie al grande spettacolo pirotecnico che richiama ogni anno migliaia di persone sulle rive del Lago Maggiore.
Auto d’epoca e dj set per chiudere la festa
Sabato 16 agosto la manifestazione si chiuderà con una giornata dedicata alle auto d’epoca e al divertimento. Dalle 17 in Piazza Matteotti sarà possibile ammirare una mostra di auto storiche. In serata spazio ai giovani con diversi eventi musicali: il DJ set di Silvio Biasio in Piazza Caduti del Lavoro e il concerto dei Fluid Trio a Villa Fumagalli. A chiudere, dalle 22, la Cerro Beach Party sulla spiaggia di Cerro in collaborazione con CCC Laveno Mombello.
Stand gastronomici e atmosfera di festa
Per tutta la durata dell’evento, dalle 18, saranno attivi gli stand gastronomici della Pro Loco di Laveno Mombello in zona Cerro, che proporranno piatti tipici e specialità del territorio. L’iniziativa, sottolineano gli organizzatori, è pensata per coinvolgere non solo i residenti ma anche i tanti turisti che in questo periodo affollano le sponde del lago.
“Volo di luci sul lago”, il Ferragosto Lavenese accende la città per quattro giorni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.