Il folklore torna a Cunardo
Giovedì 3 luglio la Baita del Fondista ospita una serata tra musica, danze e sapori tradizionali grazie al gruppo “I Tencitt” e agli ospiti del Raduno Folkloristico Internazionale

Torna anche quest’anno a Cunardo il Folklore, ma sotto una forma leggermente diversa rispetto agli anni precedenti e a come si era abituati. L’estate Cunardese, infatti, inizierà ufficialmente con una serata dedicata alle tradizioni, ai costumi e alla musica popolare internazionale, grazie al gruppo folkloristico “I Tencitt”.
La serata si svolgerà giovedì 3 luglio, alla Baita del Fondista a Cunardo e ospiterà un gruppo folkloristico proveniente dalla Spagna e uno proveniente dalla Polonia.
Il programma prevede alle ore 19.00 l’apertura dello stand gastronomico con specialità “Pici Cacio e Pepe”, realizzati con pasta fresca, oltre ai gustosi dolci per i più golosi e alle frittelle. Il tutto sarà accompagnato da un ben fornito servizio bar attivo per tutta la serata.
Dalle ore 21.00 inizierà lo spettacolo con l’esibizione del gruppo “Lodz” della Polonia e a seguire il gruppo “Villa de Alhama” dalla Spagna, i quali allieteranno con le loro danze, musiche e i coloratissimi costumi tradizionali.
La realizzazione della serata è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con il gruppo folkloristico “Manghin e Manghina” di Galliate (NO), che ospiterà i due gruppi per tutta la settimana all’interno del “19° Raduno Folkloristico Internazionale”.
“Quest’anno purtroppo non siamo riusciti ad organizzare il Festival Internazionale del Folklore al completo, come negli anni scorsi, per svariate difficoltà logistiche – dichiara il Presidente Mirko Barili –. Stiamo però lavorando all’edizione 2026, con l’obiettivo di ristrutturare completamente la manifestazione e di inserire molteplici novità, al fine di renderla più attraente, spettacolare e al passo con i tempi”.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.tencittcunardo.com e sulla pagina Facebook ufficiale ITencitt o scrivendo all’indirizzo mail gruppotencitt@libero.it / locandina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.