Imbarco in aeroporto senza carta d’identità per i voli nazionali e Schengen, si avvicina la rivoluzione
Lo ha riportato in esclusiva il Corriere della Sera che anticipa le disposizioni dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, già in vigore dopo il via libera del Ministero dell’Interno
Una novità che sarà destinata a cambiare l’esperienza dei passeggeri italiani: non sarà più obbligatorio esibire un documento d’identità al momento dell’imbarco per i voli nazionali e quelli diretti nei Paesi dell’area Schengen.
Lo ha riportato in esclusiva il Corriere della Sera in un articolo a firma di Leonard Berberi, che anticipa le disposizioni dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, già in vigore dopo il via libera del Ministero dell’Interno.
Fino ad ora, le compagnie aeree erano tenute a verificare la corrispondenza tra il nome sulla carta d’imbarco e quello riportato su un documento d’identità. Con la nuova direttiva, secondo l’anticipazione del Corriere, questo passaggio verrebbe rimosso, poiché – come spiegato dalla direzione generale dell’Enac – la sicurezza è già garantita dai controlli effettuati ai varchi aeroportuali, attraverso metal detector e scanner.
La misura si applicherà a tutti i voli interni e verso i Paesi aderenti allo Spazio Schengen, ma restano obbligatori i controlli su tratte extra-Schengen e su alcune rotte considerate “sensibili” sotto il profilo migratorio, ad esempio quelle verso la Francia.
Aldilà dell’anticipazione, a quanto risulta a Varesenews nella giornata di oggi, giovedì 10 luglio, i controlli dei documenti ai gate proseguono come sempre. Non è dunque chiaro da quale momento entreranno in vigore le nuove disposizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.