Mastini, preso l’attaccante italo-svedese William Peterson
Il 23enne aveva mosso i primi passi nell'hockey proprio al PalAlbani per poi crescere nelle giovanili del Lugano. Lo scorso anno ha vinto la Division I con il Chiavenna

Nome e cognome “esotici”, doppio passaporto (svedese e italiano) ma un rapporto stretto con Varese e con il suo palaghiaccio. William Peterson, 23 anni, entra nei ranghi dei Mastini e sarà – con i nuovi compagni – agli ordini di coach Massimo Da Rin a partire dal giorno del raduno giallonero.
Peterson è cresciuto proprio nel settore giovanile varesino prima di fare esperienza altrove: ha trascorso alcune stagioni in Svizzera, al Lugano, tra l’under 15 e l’under 17 e poi si è trasferito in Finlandia dove ha completato la sua formazione giocando anche a livello senior nel terzo campionato locale. (foto HC Chiavenna/Lisignoli)
Al rientro in Italia si è accasato al Chiavenna dove ha disputato gli ultimi due campionati: nel 2024-25 ha contribuito alla promozione dalla Division I alla IHL dei verdeblu (che poi hanno rinunciato a salire di categoria) mettendo a segno 23 punti con 10 gol in stagione regolare. Un bottino arrotondato ulteriormente nei playoff nei quali ha siglato quattro reti e altrettanti assist.
Attaccante alto 1,74 per circa 75 chili, gioca in posizione di ala ed è di stecca mancina: Peterson andrà ad aggiungersi a un reparto fatto di molti veterani in cui spicca, però, la novità del canadese Bastille.
Ghiaccio estivo: mercato e amichevoli dell’HCMV Mastini Varese
ALLA BALAUSTRA PODCAST – A seguire trovate le puntate della nostra rubrica “Alla Balaustra” in versione podcast. Le trovate su Spreaker (qui sotto), Spotify, Amazon Music e da ora anche su Apple Podcast: cliccate “Mi Piace” sulla vostra piattaforma d’ascolto preferita per restare aggiornati sulle nuove uscite!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.