“Non è un rifiuto”, la campagna di Ceriano Laghetto contro l’abbandono degli animali
I nuovi manifesti raffigurano un bambino che abbraccia un cane e una bambina con un gatto, accompagnati dal messaggio principale: "Non buttarlo via, non è un rifiuto"

Il Comune di Ceriano Laghetto rinnova anche quest’anno la collaborazione con Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, per contrastare il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti. Una campagna informativa che, proprio con l’arrivo dell’estate, punta a sensibilizzare i cittadini e a ricordare che lasciare un animale per strada non solo è un gesto crudele, ma anche un reato punito dalla legge.
Le immagini della campagna
I nuovi manifesti raffigurano un bambino che abbraccia un cane e una bambina con un gatto, accompagnati dal messaggio principale: “Non buttarlo via, non è un rifiuto”. Lo slogan prosegue: “Lo hai abbandonato come un rifiuto. Ma non è un oggetto: ha paura, soffre e cerca amore. Abbandonarlo è un crimine. Adottarlo è una responsabilità”.
Il messaggio della campagna ricorda che l’abbandono di animali domestici è un reato previsto e punito dal codice penale, all’articolo 727, che stabilisce l’arresto fino a un anno o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. L’iniziativa mira anche a promuovere la consapevolezza sull’adozione: scegliere di portare a casa un animale è un atto generoso, ma richiede impegno e costanza.
Abbandono, un reato grave e un gesto crudele
«Accudire un animale domestico implica anche dei sacrifici, che sono comunque ampiamente ripagati dall’affetto ricevuto – sottolinea Egle Prandini, consigliera comunale di Ceriano Laghetto con delega alla Protezione animali – L’abbandono di un animale è un reato grave, ma è soprattutto un gesto estremamente crudele, che causa sofferenza e può portare anche alla morte di quello che fino a pochi giorni prima era un fedele compagno di vita».
I cartelloni con le nuove immagini compariranno nei prossimi giorni in diversi punti di Ceriano Laghetto, per mantenere alta l’attenzione sul tema e incoraggiare un comportamento responsabile da parte dei cittadini.
Foto di copertina di Petra da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.