Un mese di lavori, stop ai treni Tilo e ai diretti Garibaldi-Varese-Porto Ceresio

I lavori previsti da fine luglio e per buona parte di agosto. Fermi i treni "dei frontalieri", i diretti RegioExpress invece da Milano si fermeranno a Gallarate

Induno Olona generiche

Dal 28 luglio al 24 agosto 2025 Rfi – gestore della rete Fs – ha previsto una serie di lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale tra Gallarate-Porto Ceresio e sulla diramazione Arcisate-Stabio, dove passano i treni Tilo che da Malpensa e da Varese vanno in Canton Ticino.

I treni regionali subiscono importanti variazioni.

I treni RE della relazione Milano Porta Garibaldi-Gallarate-Varese-Porto Ceresio sono parzialmente cancellati nella tratta Gallarate – Porto Ceresio, quindi compreso il servizio su Varese; circolano tra Milano Porta Garibaldi e Gallarate.

I treni S50 della relazione Malpensa Aeroporto T2-Gallarate-Stabio/Bellinzona/Biasca/Airolo sono cancellati nella tratta Stabio – Malpensa Aeroporto Terminal 2; circolano tra Stabio e Biasca/Bellinzona.

I treni S40 della relazione Varese-Mendrisio-Como S.G. sono cancellati nella tratta Stabio-Varese; circolano tra Stabio e Como S.G./Giubiasco.
Tra Varese e Milano, su Rete FNM, circoleranno regolarmente i treni R22 Varese-Saronno-Milano e RE1 Laveno-Varese-Saronno-Milano.

Attenzione però: anche i treni S5 della relazione Varese-Milano Passante-Treviglio subiscono variazioni; Rfi dice che “seguirà opportuna comunicazione”.

Trenord, chiarisce Rfi, sta organizzando un servizio di bus sostitutivi per le stazioni interessate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.