A Caronno Pertusella scattano le nuove sanzioni per i rifiuti, le multe possono superare i 200 euro
L’ordinanza del Comune introduce multe più salate e nuove regole per i conferimenti: chi sbaglia, paga. Obiettivo: migliorare il decoro urbano e incentivare comportamenti virtuosi

Da questa mattina, lunedì 4 agosto, entra in vigore a Caronno Pertusella la nuova ordinanza sindacale in materia di gestione dei rifiuti urbani. Il provvedimento, che aggiorna e inasprisce le sanzioni previste per chi non rispetta le regole, si propone di contrastare con maggiore efficacia comportamenti scorretti come l’uso di sacchi non conformi, l’abbandono di rifiuti nei cestini pubblici o lungo le strade, e il mancato ritiro dei contenitori dopo la raccolta.
Le nuove disposizioni richiamano molte delle norme già contenute nel regolamento d’igiene urbana comunale, ma aggiungono violazioni specifiche e introducono il principio del cumulo delle sanzioni. Così, chi conferisce un sacco non identificato con microchip RFID (obbligatorio) e non differenzia correttamente i rifiuti, può ricevere una doppia sanzione pari a 225 euro (150 per il sacco irregolare, 75 per il contenuto).
Tra le nuove violazioni figurano anche l’abbandono di sacchetti nei cestini stradali (multa di 130 euro), l’accesso al centro raccolta con furgone senza autorizzazione (130 euro), e il mancato ritiro in giornata dei bidoni (30 euro per ciascun contenitore).
Nella settimana precedente all’entrata in vigore della nuova ordinanza, sono stati sanzionati già quattro cittadini colti in flagrante grazie all’uso di fototrappole e controlli manuali nei sacchi. Con le nuove regole, casi simili saranno puniti con multe più salate: non meno di 130 euro a trasgressione, con possibili cumuli per violazioni multiple.
L’ordinanza stabilisce inoltre gli orari di esposizione e ritiro dei rifiuti, vieta l’uso dei cestini pubblici per rifiuti domestici e impone regole rigorose per il centro raccolta di via Asiago.
L’obiettivo è chiaro: migliorare il decoro urbano e incentivare comportamenti virtuosi. La Polizia Locale, incaricata dei controlli, intensificherà i pattugliamenti serali e l’uso delle fototrappole. (immagine di repertorio)
ORDINANZA RIFIUTI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.