A Rimini il Social Contest 2025 premia il progetto varesino “Too Good to Waste” di Banco Nonsolopane
Tra i quattro vincitori proclamati al Meeting di Rimini spicca l’iniziativa dell’Odv varesina, che combatte lo spreco alimentare e sostiene le famiglie in difficoltà. Premiati anche progetti da Torino, Milano e Padova per lavoro, inclusione e sostenibilità
C’è anche Varese tra i protagonisti del Social Contest 2025 – I tanti volti del bisogno, promosso da Cdo Opere Sociali con il sostegno di JTI Italia. Al Meeting di Rimini, dove oggi – 25 agosto – sono stati proclamati i vincitori, il riconoscimento per l’obiettivo “Sconfiggere la povertà” è andato a Banco non solo pane Odv con il progetto “Too Good to Waste”, iniziativa che unisce lotta allo spreco alimentare e sostegno alle famiglie in difficoltà.
Accanto alla realtà varesina, sono stati premiati altri tre progetti: “Ristorazione Inclusiva” di ATT Srl Impresa Sociale di Torino per la categoria “Lavoro dignitoso e crescita economica”; “CREA – La bottega dei talenti” della cooperativa Cura e Riabilitazione di Milano per “Ridurre le disuguaglianze”; e il “Progetto Esperide” della cooperativa Giotto di Padova per “Città e comunità sostenibili”.
La premiazione si è svolta all’interno del panel “Partenariato profit – non profit: nuove frontiere di uno sviluppo sostenibile”, moderato dal direttore di Economy Sergio Luciano. All’incontro hanno partecipato, insieme a JTI Italia, realtà rappresentative dei mondi profit e non profit come Banco Alimentare Lombardia, Amazon Business Italia e Fondazione Progetto Arca.

Venticinque anni di solidarietà: la missione di NonSoloPane raccontata al Consigliere Monti
Il dibattito ha messo al centro le potenzialità ancora inespresse della collaborazione tra imprese e organizzazioni sociali, delineando strategie per aumentare l’efficacia degli interventi e promuovere un futuro più equo e resiliente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.