Criterium, Pastorelli e Borghi: le Bettole calano il tris di inizio agosto
Serata importante quella di sabato 2 agosto all'ippodromo: su tutte spicca la corsa intitolata a Virginio Curti, la più antica tra quelle che si disputano a Varese

Se il Gran Premio a fine stagione è considerato l’appuntamento ippico più glamour delle Bettole, c’è un’altra corsa che chiama a sé una storia più importante e un tasso tecnico più elevato. È il Criterium, la più antica gara di galoppo cittadina, la cui prima edizione risale al 1878 (si correva a Casbeno, vinse Teresina montata da Thomas Rook) e che nel 2025 sarà disputata nella serata di sabato 2 agosto.
Un tempo il Criterium – intitolato alla memoria di Virginio Curti – è stato corsa di rango internazionale (Gruppo 3, tra il 1981 e il 1987), oggi si deve accontentare della qualifica di Super Condizionata ma porta in pista ugualmente sei cavalli di due anni di ottima qualità. L’appuntamento è sui 1.500 metri della pista in erba a partire dalle 22.43 (quinta corsa). Pronostico difficile con Melody Maker (Federico Bossa) e Earth Fire (Mario Sanna) che hanno appena vinto a Varese e Milano e con Italodisco (Andrea Mezzatesta) che ha preso le misure della pista.
La serata delle Bettole è comunque ricca di spunti: dopo il Premio Ferrario per amatori in apertura (primo start alle 20.25) si passa subito al “Famiglia Pastorelli” considerato un anticipo del Gran Premio Città di Varese. Nove i binomi in pista a darsi battaglia sulla distanza dei 2.250 metri su erba: Sopran Lucca (Vargiu) ha già battuto a maggio nel confronto diretto Passerotto (Arras) e Charme de Chat (Rossi) ma ha anche perso con Lechro (Pinna) proprio a Varese.
L’altro grande appuntamento di serata è il Premio Giovanni Borghi, handicap principale di tipo B per specialisti del miglio (1.600 metri) alla quarta corsa. Otto i pretendenti al titolo tra i quali gli ultimi due vincitori, Some Respect (Sanna) e Rough Rustic (Rossi) con quest’ultimo che però deve portare un peso ampiamente superiore ai rivali. Zar Bitter (Arras) potrebbe inserirsi.
L’appuntamento delle Bettole prevede infine come terza corsa la maiden “Premio Rivincere” e si concluderà con la sesta corsa, il premio intitolato alla memoria del fantino Aldo Maria Carboni, con cinque soggetti pronti alla volata sui 1.000 metri. L’ingresso è sempre gratuito, la capienza non può superare i 2.420 spettatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.