È morto Uberto Casolo Ginelli, l’uomo investito settimana scorsa a Somma Lombardo
Era stato travolto in via Milano: portato in ospedale, non sembrava in immediato pericolo di vita ma è deceduto a seguito delle ferite riportate

È morto in ospedale, a una settimana dall’incidente, l’uomo di 85 anni travolto da un’autoveicolo in via Milano a Somma Lombardo: si chiamava Uberto Casolo Ginelli, residente in città (la foto di via Milano è generica e d’archivio).
L’8 agosto scorso, inizialmente, Casolo Ginelli era stato trasferito in ospedale in “codice giallo”, con lesioni ma valutato come non in immediato pericolo di vita. A distanza di una settimana è però deceduto a causa delle ferite riportate.
«Avrebbe compito 86 anni il prossimo 25 agosto» dicono i familiari. «È stato un padre e un nonno come pochi posso vantare di aver avuto. Ci è stato portato via per superficialità e distrazione in una assolata mattina d’estate».
Secondo un’analisi del 2022 su dati Aci, in provincia di Varese ogni tre giorni si registrano due incidenti che coinvolgono pedoni che rimangono feriti o uccisi; i pedoni rappresentano il 30% dei decessi sulle strade. Nel 2024 sono stati sette i morti sulle strade della provincia, per lo più in centri di medie e grandi dimensioni.
Altrettanto drammatici sono i numeri degli incidenti che coinvolgono i ciclisti, l’altra “utenza debole” sulle strade: da inizio dell’anno si registrano in Italia 141 decessi, di cui ben 33 in Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.