Fast Cross 2025, a settembre Arsago Seprio torna “capitale” del motocross internazionale
La pista "mito", nuovamente omologata Federazione Motociclistica Italiana, torna in attività con l'evento di fine estate

Arsago Seprio si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più iconiche: il 13 settembre arriva il Fast Cross 2025. Dal 1984 questa manifestazione richiama campioni e appassionati da tutto il mondo e quest’anno torna in versione “by night”, regalando spettacolo e adrenalina sotto le luci della pista storica immersa nel bosco della brughiera nella zona di Malpensa.
(Foto Facebook di Davide Morello – FastCross_official)
Una gara che ha fatto la storia
Il Fast Cross nasce negli anni Ottanta come evento unico nel panorama del motocross internazionale. La pista di Arsago, con i suoi saliscendi naturali e il tracciato tecnico, ha visto sfidarsi leggende come Ricky Carmichael, Stefan Everts e Jeremy McGrath. Per anni – gli anni d’oro del motocross – è stata tappa obbligata per i grandi nomi della disciplina e ancora oggi conserva un fascino speciale per piloti e pubblico.
Il Fast Cross è riuscito a mantenere il suo spirito originario: un evento che mescola competizione e festa per gli appassionati, con un’attenzione particolare allo spettacolo e all’intrattenimento serale.
Nell’aprile scorso, intanto l’impianto di Arsago ha ottenuto omologazione FMI Federazione Motociclistica Italiana, che mancava da ventiquattro anni.
L’edizione 2025: adrenalina sotto le stelle
L’appuntamento di quest’anno è fissato per sabato 13 settembre.
«Un susseguirsi di gare con i piloti Usa che sfideranno i piloti europei. Sarà un crescendo di emozioni fino ad arrivare alla finale e l’incoronazione del King 2025. Potenti fari illuminano a giorno il tracciato per rendono FastCross un vero e proprio spettacolo sia di giorno che in notturna fatto di potenza e tanta, tantissima passione».
Gli organizzatori hanno annunciato la presenza di piloti provenienti da diverse nazioni e la conferma di nomi italiani di spicco, pronti a sfidarsi su un tracciato che da sempre esalta tecnica e velocità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.