Ferragosto in musica con tre concerti d’organo nella provincia di Varese
Tre concerti d’organo tra il 14 e il 17 agosto portano la grande musica sacra nei santuari e nelle chiese storiche della provincia di Varese, da Brusimpiano a Maccagno

Tre appuntamenti serali, tre strumenti storici, tre interpreti d’eccezione. La musica d’organo torna protagonista nelle sere d’agosto grazie a una mini-rassegna che attraversa la provincia di Varese da nord a sud, con tappe a Brusimpiano, Tronzano Lago Maggiore e Maccagno con Pino e Veddasca. In programma, celebri pagine di Bach, Vivaldi, Mozart, Schumann, ma anche trascrizioni originali e rarità di grande fascino.
Brusimpiano: l’organo risuona al Santuario del Campaccio
Giovedì 14 agosto, alle ore 21, il primo concerto si tiene nel suggestivo Santuario della Beata Vergine del Campaccio di Ardena, a Brusimpiano. Protagonista è Michele Croese, organista di consolidata esperienza internazionale e docente presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Il programma spazia dal Rinascimento al Romanticismo, includendo:
-
Inno Ave Maris Stella di Girolamo Cavazzoni
-
una suite di Jean-Baptiste Lully
-
la Fantasia e Fuga in la minore BWV 904 di Bach
-
il Concerto “L’Estate” di Vivaldi, trascritto per organo
-
e una Facile Marcia di Amilcare Ponchielli
Croese firma anche alcune delle trascrizioni proposte, valorizzando l’adattabilità dello strumento organistico alle grandi pagine sinfoniche e concertistiche.
Tronzano Lago Maggiore: dialogo con la tradizione europea
Venerdì 15 agosto, ore 21, l’appuntamento è nella Chiesa Parrocchiale di San Rocco a Tronzano Lago Maggiore. Sullo storico organo Francesco Carnisi del 1857 si esibisce Torsten Laux, concertista tedesco e docente a Düsseldorf, noto per la sua versatilità tra esecuzione storica e contemporanea.
Il repertorio selezionato percorre secoli di musica:
-
da Ascanio Mayone e Frescobaldi
-
passando per Froberger, Muffat e Mozart
-
fino a Ponchielli e una trascrizione dell’Inno alla gioia di Beethoven
Un viaggio tra barocco, classicismo e romanticismo che mette in luce il timbro e le potenzialità espressive dell’organo ottocentesco della chiesa.
Maccagno con Pino e Veddasca: un viaggio musicale al femminile
Domenica 17 agosto, ore 21, la rassegna si conclude alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso in frazione Graglio di Maccagno con Pino e Veddasca. L’organo storico Valli del 1848 sarà affidato alle mani di Andrea Gottardello, musicista e compositore varesino attivo a livello nazionale.
Il programma si distingue per l’originalità e la presenza di compositrici storiche come Clara Wieck Schumann, Marie Josef Erb e Marie Joséphine Claire Préstât. In cartellone anche:
-
opere di Battiferri, Stanley e Bortniansky
-
la Pastorella e una fuga di Bach
-
e la Pièce Symphonique di César Franck
Molti dei brani in programma sono proposti in prima trascrizione moderna a cura dello stesso Gottardello.
Info e partecipazione
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli eventi sono organizzati dalle rispettive amministrazioni comunali in collaborazione con realtà musicali del territorio e con il supporto delle Pro Loco locali.
Un’occasione preziosa per scoprire strumenti storici ancora vivi, ascoltare grande musica e valorizzare il patrimonio artistico delle chiese della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.