Gavirate ospita l’Alzheimer Fest: due giorni di cultura, musica e inclusione
Il 6 e 7 settembre il Chiostro di Voltorre, il centro storico e il lungolago ospitano eventi e incontri dedicati alla malattia, in un clima di festa e partecipazione

Due giornate per riflettere, conoscere e vivere la comunità. Sabato 6 e domenica 7 settembre Gavirate diventa il cuore dell’Alzheimer Fest, evento nazionale che unisce informazione, arte, musica e momenti di condivisione per parlare di demenze in un clima positivo, coinvolgente e accessibile a tutti. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Stille di Vita”, un invito a riconoscere come la cura passi anche attraverso i gesti semplici della quotidianità.
Convegni, arte e tango: il programma del sabato
La manifestazione si apre sabato 6 settembre nel suggestivo Chiostro di Voltorre con un convegno dedicato alla cura e ai suoi protagonisti. Accanto agli approfondimenti scientifici sono previsti workshop esperienziali per caregiver e familiari, laboratori creativi e artistici, mostre e installazioni.
Nel pomeriggio andrà in scena anche lo spettacolo teatrale “Il mondo in valigia” a cura del Teatro Periferico, parte del progetto “Argento Vivo” per l’invecchiamento attivo promosso da Regione Lombardia.
Alla sera, il centro storico di Gavirate si trasformerà con l’evento “Città in Fiore”: installazioni floreali ispirate ai colori dell’Alzheimer, vetrine illuminate, letture e la magia del tango in piazza. La Biblioteca Comunale proporrà proiezioni, incontri letterari, una mostra fotografica del ricordo e letture di ricette della tradizione. Nel cortile della Biblioteca sarà visibile anche un’installazione in metallo dell’artista Ruben Bertoldo.
Domenica sul lungolago tra giochi, moda e impegno civico
Domenica 7 settembre il lungolago sarà il centro delle attività ludico-ricreative, con tornei, musica e una sfilata di moda dal tono leggero e inclusivo. Durante la giornata, i sindaci dei comuni affacciati sul Lago di Varese si confronteranno in una tavola rotonda per avviare la “Dementia Friendly Community del Lago di Varese”, una rete di comunità attente e accoglienti verso chi vive con la demenza.
Informazione e prossimità
Durante tutto il weekend, al Chiostro e sul lungolago sarà presente uno spazio informativo curato da Progetto Rughe ODV, dove esperti saranno disponibili per dialogare e rispondere a domande su demenze e Parkinson.
L’Alzheimer Fest di Gavirate è realizzato da Alzheimer Fest ats e Progetto Rughe ODV, associazione attiva sul territorio da quasi dieci anni nel sostegno alle persone con decadimento cognitivo e alle loro famiglie. L’iniziativa fa parte dei progetti “Vicino a te” (con il contributo di Fondazione Cariplo) e “Argento Vivo”, nell’ambito delle politiche regionali per l’invecchiamento attivo. Tutte le attività dell’Alzheimer Fest sono gratuite.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (formato .pdf)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.