Alessandro Cattelan debutta a Varese con il nuovo spettacolo “Benvenuto nell’AI!”
Dopo il successo del suo esordio nei teatri con “Salutava Sempre”, lo showman torna sul palco con uno spettacolo tra ironia, musica e riflessioni sul nostro rapporto con la tecnologia

Sarà il Teatro di Varese a ospitare, il 20 settembre 2025, la prima data del nuovo tour teatrale di Alessandro Cattelan, intitolato “Benvenuto nell’AI!”. Dopo il successo del suo esordio nei teatri con “Salutava Sempre”, lo showman torna sul palco con uno spettacolo tra ironia, musica e riflessioni sul nostro rapporto con la tecnologia.
Un futuro inquietante… che è già presente
Dopo aver interpretato sé stesso da “morto” nel precedente show, Cattelan cambia prospettiva e guarda al futuro — o meglio, al presente — dominato da intelligenze artificiali, assistenti vocali e algoritmi. Con il suo stile diretto e coinvolgente, prova a rispondere a una domanda provocatoria: è davvero questo il mondo che volevamo?
«L’obiettivo oggi sembra uno solo – racconta Cattelan –: delegare tutto alle macchine e riuscire finalmente a non fare un beato niente».
Un tour nazionale da nord a sud
Il tour, prodotto per i teatri da Live Nation, toccherà alcune delle principali città italiane. Dopo la partenza da Varese, queste le altre tappe:
22 settembre: Trieste – Politeama Rossetti
25 settembre: Milano – Teatro degli Arcimboldi
30 settembre: Torino – Teatro Colosseo
3 ottobre: Piacenza – Teatro Politeama
4 ottobre: Bologna – EuropAuditorium
6 ottobre: Padova – Gran Teatro Geox
9 ottobre: Bergamo – Chorus Life Arena
10 ottobre: Forlì – Palagalassi
12 ottobre: Brescia – Teatro Clerici
14 ottobre: Firenze – Teatro Cartiere Carrara
16 ottobre: Roma – Teatro Brancaccio
19 ottobre: Napoli – Teatro Augusteo
20 ottobre: Bari – Teatro Team
22 ottobre: Catania – Teatro Metropolitan
Radio Deejay sarà media partner ufficiale del tour.
Un anno da protagonista tra tv, podcast e palco
Il ritorno in teatro si inserisce in un anno particolarmente ricco per Alessandro Cattelan, volto noto della tv e della radio. Attualmente alla guida di Sanremo Giovani, sarà protagonista anche del prossimo Festival di Sanremo: al fianco di Carlo Conti, condurrà il DopoFestival e la serata finale del Festival.
Nel frattempo continua il successo di “Stasera c’è Cattelan – Supernova”, il suo podcast settimanale in cui dialoga con ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’attualità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.