Allo Spazio23 la mostra “Syntetika”: l’arte contemporanea negli spazi industriali
I padiglioni "a shed" d'inizio Novecento, già di una ditta artigiana, diventano fondale per le opere di tre artisti. Nel weekend di inaugurazione tre giorni di eventi e performance
Dal 12 al 14 settembre 2025 (e poi ancora per due sabati), lo Spazio23 di Gallarate ospita la mostra Syntetika, una collettiva che promette di offrire un’esperienza originale e coinvolgente. La mostra esplorerà la sintesi tra concetto e materia, mettendo in luce il lavoro di tre artisti emergenti: Daniele Locci, Davide Carraro e Vittorio Santamarina.
In modo originale, scultura e pittura trovano casa negli spazi ex produttivi che erano della ditta artigiana Eredigallimario, dentro all’enorme stabilimento che era – prima ancora – della fabbrica tessile Majno (le aree espositive si trovano accanto a Spazio 23; nella foto durante l’allestimento).
«Syntetika é la mostra che non ti aspettavi, ma di cui hai bisogno per conoscere artisti emergenti, in provincia. Troverai la sperimentazione di diverse tecniche artistiche e come base comune di studio degli artisti esposti, una sintesi tra concetto e materia». La sperimentazione è al centro del lavoro di Locci, Carraro e Santamarina, che propongono tecniche artistiche diverse per dare vita a una sinergia unica di forme e significati.
Il vernissage di venerdì 12 settembre, che si terrà dalle 20:30 alle 23:30, sarà animato dalla performance musicale del DJ set di Wicked Invasion. Il sabato 13 settembre, Syntetika ospiterà un concerto live de The Mamasan,dalle 19 e nel corso dell’apertura 18-22. Il weekend si concluderà domenica 14 settembre con un’art performance che aggiungerà ulteriore dinamismo alla mostra (ore 18, apertura mostra 17-21).
Syntetika sarà visitabile durante il weekend dal 13 al 14 settembre, e poi anche nei sabati successivi, il 20 e il 27 settembre, dalle 14:00 alle 18:00. Un’occasione imperdibile per immergersi nella creatività contemporanea, con un messaggio di fondo: l’arte può essere ovunque e può essere accessibile a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.