Atletica e Regione Lombardia, “staffetta” da 60mila euro per i giovani talenti
Incrementato l'importo delle borse di studio destinate ai talenti dell'atletica leggera Under 23. I fondi servono a sostenere l'attività ma anche a coprire le cure in caso di infortunio e partecipare a competizioni internazionali
Borse di studio per i giovani tra i 15 e i 23 anni tesserati dalla Federazione italiana atletica leggera (Fidal) Lombardia e non appartenenti ai Corpi militari. Lo prevede l’accordo di collaborazione “Talento 2025 – Formiamo i campioni di domani” siglato da Regione Lombardia e CRL Fidal che rafforza lo stanziamento dello scorso anno portando il contributo da 40mila a 60mila euro.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e accompagnare atlete e atleti lombardi under 23 nel loro percorso di crescita sportiva e personale. Le borse di studio servono infatti a sostenere l’attività sportiva, a coprire le cure in caso di infortunio e a finanziare la partecipazione alle competizioni internazionali per i talenti più meritevoli.
«Con l’accordo, Regione Lombardia investe sui giovani talenti, offrendo loro non solo un sostegno economico, ma anche gli strumenti per crescere come persone oltre che come atleti – ha detto il sottosegretario con delega a sport e giovani Federica Picchi – La dotazione è stata incrementata, in termini di risorse, anche per gli straordinari risultati raggiunti dalla squadra lombarda di atletica U20 agli scorsi Campionati europei. La nostra regione è un vivaio straordinario che continua a dare lustro all’Italia».
Un altro pilastro dell’accordo è la formazione: gli atleti selezionati prenderanno parte a un percorso dedicato per acquisire competenze utili dentro e fuori dal campo, con moduli su gestione della carriera scolastica e sportiva, utilizzo consapevole dei media e dei social, cura della propria immagine e relazioni interpersonali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.