Dalla Camera di Commercio di Varese contributi e un convegno per sostenere le donne imprenditrici
Contributi per 50mila euro per sostenere le donne imprenditrici e favorire un maggior equilibrio tra vita lavorativa e privata. Domande online dal 1° ottobre al 15 dicembre
È dedicato alle imprese varesine con almeno una donna imprenditrice – con carichi di assistenza e cura per i propri figli fino a 14 anni o per figli e genitori con disabilità riconosciuta – il nuovo bando della Camera di commercio di Varese che mette a disposizione 50mila euro per sostenere le donne imprenditrici stesse e favorire un maggior equilibrio tra vita lavorativa e privata.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a 5mila euro, cui possono aggiungersi 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.
Le spese ammissibili devono essere di almeno 2mila euro e possono essere relative all’inserimento in azienda di risorse umane e temporary manager, allo smart working, alla formazione digitale strategica, alla scuola dei figli e, in caso di disabilità, alle strutture assistenziali.
Domande online dal 1° ottobre al 15 dicembre, con info sul sito www.va.camcom.it sotto lo voce “Contributi e agevolazioni”.
Intanto, sempre in tema di supporto all’empowerment femminile, venerdì 10 ottobre, con inizio alle 11, nelle sale del Centro congressi Ville Ponti, si terrà il convegno “Certificazione della parità di genere: una roadmap per le imprese varesine”. L’iniziativa è promossa da Camera di Commercio Varese col suo Comitato Imprenditoria Femminile, in collaborazione con UNI Ente Italiano di Normazione, ed è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese, oltre che ai professionisti con i loro ordini e le associazioni di categoria.
Dopo i saluti introduttivi, l’appuntamento prevede l’intervento di Elena Mocchio, responsabile Innovazione e standardizzazione di UNI, che presenterà le linee guida della certificazione e una panoramica sul valore della parità di genere per le organizzazioni. Cuore del programma sarà la tavola rotonda con le testimonianze di aziende locali: un’occasione per condividere esperienze concrete, criticità e buone pratiche. A seguire, un focus su bandi e finanziamenti aperti sul tema della certificazione di parità, a cura di Unioncamere Lombardia. L’incontro si concluderà con un momento di networking, pensato per favorire il confronto e la costruzione di nuove sinergie sul tema stesso della parità di genere.
La partecipazione è gratuita, con iscrizioni online sul sito www.va.camcom.it, sotto la voce Prossimi eventi.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.