Ecoverso R-Ace 21: torna a Varese la gara di auto dove vince chi consuma meno
Il 12 ottobre, tra i laghi di Varese, si sfideranno veicoli ibridi ed elettrici all'insegna della sostenibilità. Come partecipare

Il 12 ottobre 2025, la provincia di Varese sarà il palcoscenico della ventunesima edizione della Ecoverso R-Ace, la gara automobilistica amatoriale che premia chi consuma meno carburante o energia elettrica. L’evento, organizzato da Ecoverso, si svolgerà tra i suggestivi laghi di Varese e Comabbio, con partenza e arrivo a Materia Spazio Libero di Castronno, nuova sede di Varesenews e hub culturale.
Il programma del weekend prevede, per sabato 11 ottobre, l’arrivo dei partecipanti, i controlli tecnici delle auto, una visita guidata al parco e alla collezione d’arte di Villa Cagnola, seguita da un aperitivo rinforzato presso il ristorante dell’hotel. Domenica 12 ottobre, la gara avrà inizio alle ore 9:00, con un percorso panoramico di circa 60 chilometri. I partecipanti saranno suddivisi in quattro categorie: Hybrid, Hybrid Pro, Electric ed Electric Pro. Al termine della gara, dopo il pranzo con il catering curato dagli insegnanti della scuola professionale Enaip di Busto Arsizio, i vincitori di ciascuna categoria saranno premiati con una coppa e una bottiglia di vino biologico offerto dalla Tenuta Tovaglieri di Golasecca (VA).
Per garantire la trasparenza e l’affidabilità dei risultati, i consumi saranno monitorati attraverso il computer di bordo delle vetture. I partecipanti dovranno mantenere l’auto accesa durante l’intero percorso e non modificare le impostazioni del computer di bordo. Eventuali infrazioni comporteranno la squalifica.
Per visionare il regolamento della gara è possibile CLICCARE QUI, mentre per il programma completo del weekend con tutti i dettagli di vitto e alloggio QUI.
Per iscriverti alla gara CLICCA QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.