Lombardia, un bando per sostenere le nuove imprese contro lo spopolamento nei piccoli comuni

Dal 16 settembre è possibile partecipare al bando regionale "Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni", una misura pensata per favorire l’apertura di nuove attività nei centri lombardi con meno di 3.000 abitanti e nelle frazioni

Armio, la bottega di Lauretta

Apre domani, martedì 16 settembre, il bando regionale “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni“, una misura pensata per favorire l’apertura di nuove attività nei centri lombardi con meno di 3.000 abitanti e nelle frazioni. L’obiettivo è duplice: sostenere l’imprenditoria diffusa e contrastare lo spopolamento delle aree periferiche, garantendo sviluppo e coesione sociale.

Le parole di Confcommercio Lombardia

«Favorire l’apertura di nuove attività economiche e contrastare lo spopolamento delle aree più periferiche della Lombardia sono due obiettivi che possono e devono viaggiare di pari passo per garantire benessere diffuso ed equilibrato – dice Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – La misura, realizzata congiuntamente dagli assessori regionali Guido Guidesi e Massimo Sertori, prevede incentivi per le attività alimentari e di prima necessità».

Secondo i dati dell’Osservatorio del Commercio di Regione, sono già 44 i Comuni senza negozi di prossimità. Da qui la necessità di un intervento che dia nuova linfa alle comunità più fragili.

Per Confcommercio Lombardia, il bando rappresenta anche un tassello che si affianca alle politiche dei Distretti del Commercio, confermando l’attenzione della Regione verso la valorizzazione dei borghi e delle realtà minori, e il sostegno a una nuova imprenditoria diffusa.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.