Mezzo secolo dopo: rimpatriata alla scuola “Locatelli” di Varese

Una classe dell'allora scuola elementare di Masnago si è ritrovato nella giornata di sabato 20 settembre tra foto e ricordi

rimpatriata scuola locatelli varese

Sabato 20 settembre è stata una giornata speciale per una classe della scuola primaria “Locatelli” di Varese, nel quartiere di Masnago. Cinquant’anni dopo il loro ultimo giorno sui banchi – quando ancora la scuola era una elementare -, gli ex alunni si sono ritrovati proprio lì dove tutto era cominciato: nella loro vecchia aula. L’occasione è stata una rimpatriata che ha portato indietro nel tempo i partecipanti, tra ricordi, fotografie d’epoca e racconti di vita.

Ad accoglierli, con calore e disponibilità, è stata la referente del plesso di via Nievo, che ha aperto le porte della scuola per questo momento di memoria e condivisione.

Presenti all’appello, con ex alunni che sono arrivati in città anche dall’estero, Frattini, Amati, Bacchetta, Pizzullo, Temperelli, Palma, Riganti, Caldarelli, Bua, Ferraris, Cerri, Campani, Tassone, Risi e Perrucci. Assenti giustificati, ma idealmente presenti, Medizza, Basaglia, Lorenzani, Zagonia, Caula, Moradei e Di Berardino.

rimpatriata scuola locatelli varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2025
Leggi i commenti

Foto

Mezzo secolo dopo: rimpatriata alla scuola “Locatelli” di Varese 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.