Mezzo secolo dopo: rimpatriata alla scuola “Locatelli” di Varese
Una classe dell'allora scuola elementare di Masnago si è ritrovato nella giornata di sabato 20 settembre tra foto e ricordi

Sabato 20 settembre è stata una giornata speciale per una classe della scuola primaria “Locatelli” di Varese, nel quartiere di Masnago. Cinquant’anni dopo il loro ultimo giorno sui banchi – quando ancora la scuola era una elementare -, gli ex alunni si sono ritrovati proprio lì dove tutto era cominciato: nella loro vecchia aula. L’occasione è stata una rimpatriata che ha portato indietro nel tempo i partecipanti, tra ricordi, fotografie d’epoca e racconti di vita.
Ad accoglierli, con calore e disponibilità, è stata la referente del plesso di via Nievo, che ha aperto le porte della scuola per questo momento di memoria e condivisione.
Presenti all’appello, con ex alunni che sono arrivati in città anche dall’estero, Frattini, Amati, Bacchetta, Pizzullo, Temperelli, Palma, Riganti, Caldarelli, Bua, Ferraris, Cerri, Campani, Tassone, Risi e Perrucci. Assenti giustificati, ma idealmente presenti, Medizza, Basaglia, Lorenzani, Zagonia, Caula, Moradei e Di Berardino.

Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.