A Giubiano la commemorazione dei Caduti varesini delle Guerre Risorgimentali
L’evento è promosso dall’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859” e si chiuderà con un omaggio musicale al violino

Domenica 26 ottobre 2025, al Cimitero Monumentale di Giubiano a Varese, si terrà la consueta cerimonia di commemorazione dei Caduti varesini delle Guerre Risorgimentali. L’appuntamento è fissato per le ore 10.30.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”, che ogni anno ricorda il sacrificio di chi combatté per l’unità nazionale. Alla cerimonia parteciperanno anche i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, insieme a un picchetto in uniforme storica del Gruppo Storico Tre Leoni, che indosserà la divisa dei Cacciatori delle Alpi.
Ricordo dell’avvocato Giovanni Valcavi
Durante la cerimonia verrà reso omaggio anche alla tomba dell’avvocato Giovanni Valcavi, primo presidente del sodalizio garibaldino varesino. Un momento di raccoglimento per ricordare una figura che ha contribuito a custodire e tramandare la memoria del Risorgimento in città.
L’evento si concluderà con l’accompagnamento musicale di un violino, che darà un tocco evocativo al momento commemorativo, a suggello del legame tra la città di Varese e la sua storia risorgimentale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.