Al Teatro Nuovo di Varese una “Traviata” che unisce musica, teatro e poesia
Venerdì 14 novembre al Teatro Nuovo di Varese va in scena una produzione firmata da Silvia Priori e Roberto Gerboles, con la voce del soprano Kaoru Saito
Una donna, un amore e una lotta contro le convenzioni sociali: venerdì 14 novembre 2025, alle ore 21, il palcoscenico del Teatro Nuovo di Varese ospiterà lo spettacolo Traviata, firmato da Silvia Priori e Roberto Gerboles per Teatro Blu.
Teatro, musica e lirica per una Violetta contemporanea
Liberamente ispirato a La signora delle camelie di Alexandre Dumas e all’opera di Giuseppe Verdi, lo spettacolo propone una rilettura moderna della figura di Violetta. Attraverso l’interpretazione intensa di Silvia Priori e la voce lirica del soprano Kaoru Saito, la protagonista prende vita in scena come simbolo universale di libertà e autodeterminazione.
La regia, curata dagli stessi Priori e Gerboles, mescola linguaggi teatrali, immagini e suoni in una composizione essenziale e potente, in cui ogni gesto diventa simbolo e ogni nota un’emozione. Un viaggio visivo e interiore che si allontana dal melodramma classico per entrare nel territorio dell’arte contemporanea.
Un grido contro l’ipocrisia e la violenza sociale
Traviata non è solo una storia d’amore e sacrificio, ma anche una denuncia delle ipocrisie e delle ingiustizie che colpiscono chi decide di vivere secondo la propria verità. La Violetta di Priori è fragile e coraggiosa, moderna e struggente, in costante dialogo con il canto di Kaoru Saito che ne amplifica l’anima.
Lo spettacolo si inserisce nella XIX edizione del festival “Terra e Laghi – Festival Internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina”, promosso da Teatro Blu, che nel 2025 coinvolge oltre 50 Comuni e presenta 78 spettacoli da giugno a novembre.
Info utili e biglietti
L’ingresso allo spettacolo è di 20 euro (intero) e 10 euro per under 18 e over 65. I biglietti sono disponibili su Eventbrite.
Per informazioni:
Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale
Via Monico, 16 – 21031 Cadegliano (Va)
Tel. 0332 590 592 – 345 5828597
info@teatroblu.it
www.teatroblu.it
www.terraelaghifestival.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.