Montegrino Valtravaglia
C’era una volta” la vita e le guerre del ’900 a Montegrino e dintorni
Il Teatro Sociale di Montegrino Valtravaglia apre nuovamente le sue porte alla memoria collettiva con la quarta edizione

Il Teatro Sociale di Montegrino Valtravaglia apre le sue porte alla memoria collettiva con la quarta edizione di “C’era una volta”, un percorso espositivo dedicato alla storia e alla vita quotidiana del Novecento nel territorio. Quest’anno il tema scelto è particolarmente intenso: “Il 1900: la vita… e le guerre a Montegrino e dintorni”. Attraverso fotografie d’epoca, documenti, oggetti e testimonianze, la mostra accompagna i visitatori in un viaggio che racconta come le grandi trasformazioni del secolo scorso – e i conflitti che lo hanno segnato – abbiano toccato anche le comunità della Valtravaglia. L’esposizione sarà visitabile fino al 15 ottobre.
L’ingresso è libero e gli orari di apertura sono: sabato e domenica dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Per gruppi o scuole è possibile prenotare visite anche in giorni diversi, contattando i numeri +39 348 780 5182 o +39 351 591 3885.
L’iniziativa, sostenuta dalla Pro Loco di Montegrino Valtravaglia, vuole mantenere viva la memoria storica del paese e trasmettere alle nuove generazioni il valore delle radici e delle esperienze di chi ha vissuto il secolo scorso. Una tappa imperdibile per chi ama la storia locale e desidera riscoprire volti, storie e luoghi di un passato che continua a parlarci.