Controlli dei Nas: chiusi a Milano e hinterland cinque locali e sequestrati 30 chili di alimenti non idonei al consumo
Nel milanese e in provincia verifiche a tappeto sulla sicurezza alimentare: elevate 25 sanzioni per un totale di 30mila euro
Nell’ambito di una mirata attività di controllo finalizzata ad accertare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e strutturali, i carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Milano hanno intensificato, nelle ultime settimane, le ispezioni presso supermercati, negozi di alimentari ed esercizi di ristorazione — sia di cucina italiana che etnica — nel capoluogo lombardo e in diversi comuni della provincia.
Complessivamente sono state effettuate 55 ispezioni, che hanno portato all’emersione di numerose irregolarità. In particolare, i militari hanno elevato 25 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 30.000 euro, principalmente legate alla mancanza di tracciabilità dei prodotti alimentari e all’omessa predisposizione delle procedure HACCP, indispensabili per garantire la corretta gestione della sicurezza alimentare.
Di particolare rilievo anche le misure adottate in collaborazione con l’Autorità sanitaria competente, che — su richiesta dei militari operanti — ha disposto la chiusura immediata di cinque esercizi commerciali. In questi locali, infatti, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, con ambienti di lavoro sporchi, attrezzature non idonee e, in alcuni casi, presenza di insetti infestanti nei locali adibiti alla preparazione o allo stoccaggio degli alimenti.
Nel corso delle operazioni, il Nas ha inoltre disposto l’immediata distruzione di circa 30 chilogrammi di prodotti alimentari — in prevalenza carni e pesce — conservati in modo non conforme alle normative di sicurezza e quindi ritenuti non idonei al consumo umano.
L’attività rientra in un più ampio piano di vigilanza volto a tutelare la salute pubblica e i consumatori, garantendo standard igienici adeguati negli esercizi di somministrazione e vendita di alimenti. I controlli, fanno sapere dal N.A.S., proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.