Cristina Mittermeier porta “La grande saggezza” alle Gallerie d’Italia di Vicenza
Dal 3 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026 il museo di Intesa Sanpaolo ospita 80 immagini della fotografa e attivista, un viaggio visivo tra oceani, terre selvagge e culture in armonia con la natura
Intesa Sanpaolo apre al pubblico, dal 3 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, la mostra “Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza” nelle Gallerie d’Italia – Vicenza. Curata da Lauren Johnston e realizzata in collaborazione con National Geographic, l’esposizione arriva in Veneto dopo le tappe del 2024 a Torino e alla Galleria d’arte moderna di Palermo. (foto sopra: Kenia 2025)
Il percorso riunisce circa 80 fotografie, di cui tre inedite, che offrono una panoramica sull’intensa attività di Cristina Mittermeier, fotografa, biologa marina e attivista impegnata da anni a raccontare la bellezza e la fragilità del nostro pianeta. Dagli abissi oceanici alle terre incontaminate, fino alle comunità che vivono in simbiosi con la natura, l’artista invita a riflettere su un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente.
FOTO DI RARA INTENSITÀ
La mostra è articolata in tre grandi sezioni — mondo sottomarino, mondo terrestre e popoli tribali — e si fonda sul concetto di enoughness: imparare a capire che cosa sia per noi “abbastanza” e abbracciare uno stile di vita più consapevole e sostenibile. Le immagini rivelano culture che mantengono un legame profondo con la natura, tramandando saperi antichi e una “grande saggezza” utile a ripensare il futuro.
«Cristina Mittermeier, con le sue fotografie, ci regala immagini di rara intensità che emozionano e ci spronano a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente», afferma Michele Coppola, executive director arte, cultura e beni storici di Intesa Sanpaolo. «Attraverso la forza universale della fotografia, le Gallerie d’Italia rinnovano il proprio impegno sociale e culturale, aprendosi a pubblici sempre più ampi».
UN ECOSISTEMA GLOBALE
Le opere ricordano che ogni comunità è parte di un unico ecosistema globale: le scelte di oggi possono plasmare il futuro del pianeta. In particolare, la salute degli oceani, cuore della ricerca di Mittermeier e tema centrale della sua associazione SeaLegacy, fondata nel 2014, è decisiva per il clima, l’aria e la sopravvivenza delle specie.
La rassegna sarà arricchita da attività didattiche, laboratori, itinerari tematici e family lab. Il programma culturale #INSIDE includerà incontri gratuiti aperti alla cittadinanza: il primo appuntamento è lo special talk con Cristina Mittermeier, giovedì 2 ottobre alle 18.00, in collaborazione con National Geographic.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.