Dentro l’India che non si vede: voci e culture delle comunità indigene
Un incontro per conoscere le comunità adivasi, popoli che custodiscono la memoria di un’India antica e affrontano le sfide del presente. Con la dottoranda Morgana Capasso e la giornalista Daniela Bezzi
C’è un’India che sfugge ai riflettori, lontana dalle metropoli brulicanti e dai templi affollati. È l’India delle comunità adivasi, i popoli indigeni che da secoli custodiscono lingue, riti e saperi ancestrali, ma che oggi lottano per preservare la propria identità di fronte alle trasformazioni economiche e sociali del Paese.
Lunedì 10 novembre, alle 21:00, l’incontro “India sconosciuta: voci, comunità e storie nascoste” invita il pubblico a un viaggio dentro questo universo poco esplorato. A guidarlo saranno Morgana Capasso, dottoranda in antropologia impegnata nello studio delle comunità indigene, e Daniela Bezzi, giornalista e profonda conoscitrice del subcontinente indiano.
Attraverso racconti, testimonianze e riflessioni, le due relatrici apriranno una finestra su un’India inedita — quella delle comunità che custodiscono la memoria dei territori, della tradizione orale e delle storie che raramente trovano spazio nella narrazione dominante.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Materia Spazio Libero si trova in via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.