Entro fine novembre dovrebbero iniziare i lavori della strada del Molino del Trotto
Il sindaco di Solbiate con Cagno: “Terna si è assunto l’onere dei lavori. Speriamo che i termini vengano rispettati”
A inizio agosto una frana ha causato il cedimento della strada del Molino del Trotto, nella Valle del Lanza. Si tratta di un’area nel comune di Solbiate con Cagno che divide Cantello e Malnate, una via molto utilizzata soprattutto dai tanti frontalieri della zona.
La strada è chiusa ormai da tre mesi e a far luce sullo stato dei fatti è il sindaco di Solbiate con Cagno, Federico Broggi: «Immediatamente dopo la frana abbiamo convocato al tavolo il Parco Pineta e Terna, interessata per la vicina centrale elettrica. Proprio Terna si è assunta l’onere dell’intervento. In questi mesi ha nominato un geologo che ha fatto, in accordo con il comune, una serie di analisi sul terreno che è franato per comprendere la canalizzazione delle acque».
«Terna – ha proseguito il sindaco – si è impegnata a presentare un progetto e ha individuato la società che svolgerà i lavori. È importante arrivare quanto prima alla messa in sicurezza della strada per la riapertura al traffico perché la chiusura prolungata porta svariati problemi».
«I lavori – spiega inoltre Broggi – ci è stato assicurato che inizieranno entro la fine del mese di novembre. Oggi non abbiamo una data, come detto sono lavori in carico a Terna, con la quale c’è un contatto positivo e diretto. La situazione non è semplice da risolvere, per la conformazione della strada e del pendio. Spingiamo perché tutto abbia un’accelerazione e che i tempi vengano rispettati, sia per la riapertura della strada, sia per il ripristino del terreno».
Frana a Cagno, via Molino del Trotto chiusa a veicoli e pedoni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.