“Il momento più bello della festa è quando sorridono i bambini al mio arrivo”: parola di San Martino
Fabio Zancan è il figurante che dal 2024 interpreta il santo a cavallo nel corteo di Varese. "L'anno scorso sono rimasto allibito dalla folla"
Non capita tutti i giorni di intervistare un santo. Eppure Fabio Zancan, che da due anni veste i panni di San Martino nel corteo storico della festa varesina, che quest’anno si terrà nel weekend dell’8 e il 9 novembre, si presta volentieri a raccontare la sua esperienza.
Originario di Luvinate, dove gestisce l’agriturismo Valtinella, Fabio è stato scelto nel 2024 per interpretare il santo della carità insieme al suo fedele compagno: Sugar, un magnifico Lipizzano bianco, un rappresentante di quelli che chiamano “i cavalli d’oro”.
La prima esperienza, lo scorso anno, lo ha letteralmente conquistato. «Mi è andata benissimo, sono rimasto allibito da quanta gente c’era» racconta Fabio, che per quest’anno si aspetta lo stesso “fiume di gente” che ha caratterizzato l’edizione 2024.
Ma non è la folla in sé ad averlo colpito di più: «Il ricordo che mi porto più dietro è il sorriso dei bambini quando mi hanno visto arrivare e quando ho diviso il mantello per donarlo» confessa il figurante, rivelando come quel gesto simbolico acquisti un significato particolare quando gli occhi dei più piccoli si illuminano.
Non a caso, durante la presentazione della festa, Marina Mazzoli, regista dello spettacolo dedicato a san Martino e volontaria, aveva sottolineato con soddisfazione che era stato trovato il San Martino perfetto, tanto che il comitato organizzatore non ha più intenzione di lasciarselo sfuggire. Come si dice in questi casi: trovato un San Martino (e il suo cavallo bianco), non lo si molla più.
L’appuntamento per vedere Fabio e Sugar in azione è per domenica 9 novembre alle 16, quando partirà il corteo storico da via San Martino, accompagnato dalla Banda della Rasa, per concludersi con la rappresentazione della vita del santo .
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.