La promessa della vita: a Luino l’esperienza umana secondo don Luigi Giussani

Venerdì 31 ottobre 2025 a Palazzo Verbania, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Carmine

don giussani

“La drammaticità del periodo storico in cui ci troviamo a vivere e l’attuale contesto culturale non possono lasciarci indifferenti, ma ci provocano e ci interrogano.  In questo contesto di crisi dell’umano, dentro le sfide che il presente ci offre, il Centro Culturale San Carlo Borromeo sente la responsabilità e il bisogno di dare un contributo di riflessione e di dialogo. Partendo da un lavoro e da un giudizio maturato al proprio interno e dal desiderio di offrire a tutti un’occasione preziosa per andare a fondo delle esigenze di bellezza, verità e felicità che albergano nel cuore di tutti, propone l’incontro ‘La promessa della vita. L’esperienza umana secondo don Luigi Giussani’ che si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 20.45 a Palazzo Verbania”. 

“Don Luigi Giussani ha saputo parlare all’uomo in quanto tale, all’uomo che ha delle domande di senso insopprimibili. Proponendo un modo intelligente di vivere la fede, che deriva da un attaccamento profondo alla realtà e che trasforma la fede in un’esperienza viva e concreta, ha mosso e continua a muovere migliaia di adulti e di giovani”.

Nel corso della serata, Monsignor Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla e Monica Scholz-Zappa, già docente di Scienze linguistiche e culturali all’Università di Freiburg im Br., anche a partire dalla loro esperienza personale, approfondiranno il grande insegnamento di don Giussani e l’attualità della sua testimonianza di vita e di fede e della sua opera educativa.  

L’incontro, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Carmine e grazie al Patrocinio del Comune di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.