Lombardia Ideale guarda alle elezioni di Somma: “In città serve un cambiamento radicale”
Il coordinatore di zona Giancarlo Norcini sottolinea la compattezza della coalizione di centrodestra e critica la gestione delle giunte Bellaria. "Gestione deficitaria"

Compattezza del centrodestra e volontà di imprimere, con le elezioni del 2026, una svolta nella guida di Somma Lombardo. È questo il messaggio lanciato da Giancarlo Norcini, coordinatore di zona di Lombardia Ideale, movimento politico a sostegno di Attilio Fontana, che conferma l’impegno del movimento civico nella costruzione della coalizione in vista delle prossime elezioni comunali.
«Registriamo con apprezzamento la compattezza del centrodestra nella sfida per un nuovo sindaco e una nuova amministrazione di Somma Lombardo, manifestata nei giorni scorsi dai rappresentanti locali dei partiti. Una sfida che vedrà protagonista anche Lombardia Ideale, movimento civico legato al territorio e valore aggiunto della coalizione», dichiara Norcini.
Il coordinatore spiega come per il movimento sia «assolutamente necessario un cambio di rotta deciso e radicale alla guida del Comune». Dopo dieci anni di centrosinistra e due giunte guidate da Stefano Bellaria, Norcini parla di «una gestione deficitaria» che non avrebbe saputo dare alla città la visione che merita.
Tra le criticità citate figurano la sicurezza in alcune zone, il decoro urbano e la manutenzione di strade, marciapiedi e verde pubblico, temi che – sottolinea – la prossima amministrazione dovrà affrontare «con idee chiare e interventi urgenti».
Norcini ricorda anche l’impegno di Lombardia Ideale in occasione della crisi della Rsa Il Girasole, superata grazie all’intervento di Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale: «Un’azione concreta che ha permesso di salvaguardare un punto di riferimento sociale del territorio e numerosi posti di lavoro».
«Questo è il nostro modo di fare politica – conclude Norcini –: un forte legame con le comunità locali che si traduce in azioni concrete a beneficio delle persone. Ed è ciò che faremo anche a Somma Lombardo, insieme ai cittadini che ci daranno fiducia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.