L’Sos delle mamme di Orino viene ascoltato: nuova corsa del bus per far tornare a casa gli alunni dello Stein
Il sindaco scrive a Tpl, che accoglie la richiesta. “Ringraziamo l'Agenzia per il trasporto. Favorire i mezzi pubblici è una priorità per vivere meglio il nostro territorio"
Le mamme di Orino lanciano l’Sos: difficile per i nostri figli tornare a casa da scuola in pullman per un problema di coincidenze con gli orari scolastici; la richiesta viene raccolta dal sindaco del paesino che viene ascoltato da chi gestisce il servizio pubblico.
Risultato: dal 3 novembre 2025, nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì, partirà una nuova corsa della linea extraurbana V127 da Gavirate a Cuveglio, con fermate intermedie anche a Orino. La corsa aggiuntiva, fissata alle 12.40, risponde alle esigenze degli studenti del primo biennio dell’Istituto Stein di Gavirate, che in alcuni giorni terminano le lezioni alle 12.30 e finora erano costretti ad attendere il bus delle 13.40.
A sollecitare il potenziamento del servizio è stato il Comune di Orino, su segnalazione di diverse famiglie. In una lettera indirizzata a TPL Insubria e firmata dal sindaco Federico Raos, si evidenziava la criticità del dover attendere più di un’ora in un’area isolata e senza spazi sicuri di aggregazione.
«Poiché la zona dove è ubicato l’istituto è isolata e priva di luoghi sicuri di aggregazione ove attendere – scriveva il sindaco Raos – i genitori degli alunni e gli alunni stessi scelgono di non usufruire del servizio. Un orario più consono rappresenterebbe un incentivo anche per le famiglie che attualmente sono poco propense al trasporto pubblico».
La risposta di TPL Insubria è arrivata nei giorni scorsi. La nuova corsa alle 12.40 sarà attiva da lunedì 3 novembre nei giorni di lunedì, martedì e venerdì e seguirà il percorso della diramazione V127 delle Autolinee Varesine, con partenza dal distretto scolastico di Gavirate e arrivo a Cuveglio, passando per Cocquio-Trevisago, Orino, Azzio e Cuvio. Resterà invariata la corsa già attiva alle 13.40, operativa tutti i giorni da lunedì a venerdì.
«Ringraziamo molto TPL Insubria per aver ascoltato i cittadini e accolto così positivamente la nostra richiesta – conclude il primo cittadino –. Favorire l’uso del mezzo pubblico è una priorità per consentire a tutti di vivere al meglio il nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.